Per deodorare il bagno con un profumo fresco e naturale prova con i rametti di menta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Agosto 2021

Per deodorare il bagno con un profumo fresco e naturale prova con i rametti di menta
Advertisement

Se in casa o in giardino avete una pianta di menta, potete usarla non solo per insaporire piatti e bevande, ma anche per deodorare gli ambienti in modo gradevole e naturale.

Ha un aroma fresco e balsamico che è perfetto per uno spazio come il bagno, dove aiuta a dare un'impressione di freschezza e pulizia inimitabile. Si possono usare tutti i tipi di menta, anche quella romana, e oltre a usare i rametti della pianta fresca ci sono anche alcune alternative per continuare a sfruttare le foglie anche quando ormai si sono essiccate. Leggete oltre per scoprire di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Con la menta fresca: tagliatene dei rametti e liberate la base dalle foglie per qualche centimetro. Prendete poi un qualsiasi nastro o spago e legateli insieme, per creare un mazzetto da appendere a testa in giù a qualche gancio o supporto utile in bagno.
    Se avete intenzione di farla essiccare per poi usarla anche dopo, è meglio sistemarla non troppo vicina alla doccia o alla vasca da bagno, ovvero nei punti più umidi del bagno, dove rischierebbe di rovinarsi invece che essiccarsi per bene. 
    Altrimenti, se volete sentire tutto il profumo di questa pianta e non vi importa di doverla cambiare spesso, potete inserirla proprio nel box doccia o in prossimità della vasca, dove i vapori caldi sprigioneranno un aroma irresistibile e rilassante.
  • Se volete creare un deodorante da spruzzare, potete provare con questo rimedio: prendete un qualsiasi flaconcino spray e infilate rametti o foglie fresche di menta insieme a dell'aceto bianco (meglio quello distillato), oppure alcol etilico, allungando poi con acqua. Aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale alla menta per un profumo ancora più intenso.
  • Per usare i rametti essiccati: se avete rametti essiccati, potete sminuzzare le foglie in un potpourri aggiungendo qualche goccia di olio essenziale alla menta, e se volete aggiungendoci qualsiasi altra erba, spezia o frutta essiccata che vi piaccia. Potete anche versare qualche goccia di olio essenziale sulle foglie ormai essiccate dei rametti appesi, usandole come deodoranti, anche se saranno di certo un po' meno carine a vedersi avranno comunque un ottimo profumo ancora a lungo.
Advertisement
Bill Bradford / Flickr

Bill Bradford / Flickr

Insieme alla menta, se vi piace, potete usare anche rametti di lavanda, o magari altre erbe aromatiche che vi piace combinare insieme: spazio alla fantasia!

Advertisement