Porta in viaggio un comodo smacchiatore in stick da preparare facilmente in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Agosto 2021

Porta in viaggio un comodo smacchiatore in stick da preparare facilmente in casa
Advertisement

Che sia per un viaggio o magari durante una cena con amici: può capitare che un vestito si macchi o che qualche indumento che vogliamo indossare di nuovo abbia bisogno di un lavaggio al volo ma non abbiamo modo o tempo di preparare un adeguato carico di bucato per la lavatrice. In quei casi diventa comodissimo poter ricorrere a un detersivo per bucato solido, da usare anche come smacchiatore all'occasione.

Se ne può preparare velocemente uno in stick riciclando una vecchia confezione di un qualsiasi deodorante solido, o magari, per uno portatile da tenere persino in borsa, anche quella di un burro cacao!

via hellonest.com

Advertisement
Creativo

Creativo

Cosa serve:

  • 1 panetto di sapone di Marsiglia (o anche di Castiglia, oppure quello giallo della nonna ovvero il sapone molle di potassio)
  • 50 grammi di carbonato di sodio (la soda da bucato)
  • 50 grammi di borace
  • 2 cucchiai di sapone per piatti liquido bio
  • 60 ml di acqua
  • Un contenitore di deodorante in stick ormai vuoto, e ben pulito da ogni residuo

Come procedere:

  1. Tagliate a pezzetti il sapone e fatelo squagliare in una pentolina a fuoco basso. Quando avrete una massa omogenea e morbida, togliete dal fuoco e fate raffreddare;
  2. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate, meglio se con una frusta;
  3. Versate il composto nella confezione vuota di deodorante e lasciate raffreddare in modo che solidifichi.

Come usarlo: potete strofinare il sapone direttamente sulle macchie e lasciarlo agire almeno una decina di minuti prima di lavar a mano i capi. È comodo anche come trattamento di prelavaggio prima di fare il normale bucato.

Alternative:

Più semplicemente, potete anche solo usare la confezione super pratica dei deodoranti o burro cacao riempendola solo di sapone di Marsiglia, dopo averlo fatto sciogliere a fuoco basso in modo da poterlo versare più facilmente nello stick. Potete anche provare a usarlo a secco, ovvero strofinandolo sulla macchia, lasciando che si asciughi e poi spazzolando via tutto. 

In modo simile, potete usare solo sapone molle di potassio (il cosiddetto sapone giallo della nonna) che però è meglio far squagliare in una ciotola immersa in un pentolino pieno di acqua.

Potrebbe tornare comodo durante viaggi e gite, e magari anche quando viaggiamo con bimbi o con i nostri animali domestici!

Advertisement