I trucchi e le dritte giuste per pulire al meglio la cassetta del WC

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Agosto 2021

I trucchi e le dritte giuste per pulire al meglio la cassetta del WC
Advertisement

Quando ci occupiamo della pulizia del bagno in genere ci dedichiamo a tutte le superfici usate più spesso, soprattutto attorno al lavandino, la doccia e nel WC. Quando le pulizie sono un po' più approfondite andiamo a trattare magari alone nei punti difficili dei sanitari o concrezioni di calcare. Ma quante volte ci viene in mente di pulire anche la cassetta del WC, ovvero quel serbatoio che si riempie e si svuota dell'acqua necessaria per attivare lo sciacquone?

Anche quello dovrebbe essere pulito un paio di volte all'anno: se infatti il coperchio tiene lontana la polvere ed evita anche che troppi batteri entrino nell'acqua, è sempre bene ricordarsi di pulirlo per una perfetta igiene della stanza. Scoprite come farlo facilmente.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Di cosa c'è bisogno:

  • una spazzola per strofinare, con il manico lungo
  • una spugna
  • guanti di gomma lunghi
  • disinfettante 
  • (facoltativo) aceto bianco

Come procedere alla pulizia della cassetta del WC

  1. Per prima cosa bisogna svuotare il serbatoio dell'acqua che contiene. In genere la valvola dell'acqua si trova sul retro o sui lati, magari vicino alla base del WC. Chiudetela e sollevate il coperchio della cassetta, azionando lo sciacquone finché tutta l'acqua non sarà sparita.
  2. Se le pareti interne o il fondo sono coperti da uno strato di sporcizia, usatela spugna per ripulire tutto, eventualmente aiutandovi con un detergente ben diluito, e sciacquate.
    Se eliminando la sporcizia notate degli aloni sulla superficie, agite su di essi con l'aiuto dell'aceto: dovrete infatti riempire di aceto il serbatoio fino alla valvola di riempimento, e lasciate agire per una notte in intera (considerate 12 ore).
  3. Una volta pulito l'interno, quando ancora è vuoto, spruzzate il disinfettante (non la candeggina) e lasciatelo agire per un quarto d'ora.
  4. Usate poi la spazzola per strofinare per bene tutte le superfici.
  5. Con un panno asciugate per rimuovere eventuali patine di sporcizia rimaste
  6. Riposizionate il coperchio e lasciate che il serbatoio si riempia di nuovo
  7. Azionate lo sciacquone un paio di volte, e il vostro lavoro di pulizia è completo.

A livello di manutenzione di routine, poi, potete ogni tanto versare un bicchiere di aceto nell'acqua dello scarico, così da evitare che si formi calcare e per sciogliere un po' eventuale sporcizia che possa formarsi al suo interno.

Buon lavoro!

Advertisement