Lenzuola e tovaglie vintage ingiallite? Scopri come prendertene cura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Agosto 2021

Lenzuola e tovaglie vintage ingiallite? Scopri come prendertene cura
Advertisement

Merletti pregiati, vecchie lenzuola di lino o cotone lavorati, tovaglie finemente ricamate: che siano oggetti ereditati o scovati in qualche mercato, questi tipi di biancheria per la casa d'altri tempi hanno un fascino inesauribile che è bello preservare. Col passare del tempo, però, questi tessuti tendono a ingiallirsi e al momento di sfoggiarli non sono belli a vedersi come meriterebbero.

Ci sono una serie di accortezze che è dunque bene seguire per lavarli e cercare di preservarne la bellezza il più a lungo possibile, scopriteli leggendo oltre.

Advertisement
Creativo

Creativo

Prima di procedere a lavarli bisogna esaminarli con cura: salviette, asciugamani, lenzuola e qualsiasi altro tipo di tessuto per la casa dovrà quindi essere analizzato alla luce del sole o di una lampada potente, così da scoprire se ci sono punti particolarmente lisi, forellini o altri problemi cui far attenzione durante il lavaggio. Se ci sono ricami, bisogna accertarsi che non scoloriscano una volta in lavatrice, ad esempio, e se il tessuto sembra troppo fragile e provato dal tempo bisognerà avvalersi di servizi professionali.

Se sono molto sporchi, meglio pretrattare i tessuti lasciandoli in ammollo in acqua calda per circa 20 minuti o più. Poi passate a un lavaggio a mano con acqua tiepida e un po' di sapone, che sia delicato e privo di fosfati. Risciacquate con acqua fredda. Nel caso in cui il capo si è ingiallito, aiutatevi con un misurino di prodotto sbiancante.

Nel caso di macchie, c'è maggior possibilità di eliminarle del tutto solo se si sono prodotte da poco, altrimenti forse si riesce solo a farle sbiadire. In ogni caso, bisogna scegliere prodotti senza cloro, e non usare mai la candeggina, che è molto aggressiva e rovina le fibre più velocemente.

C'è chi ama usare il trucco del limone: consiste nello spremere il succo direttamente sulle macchie, poi strofinarci sopra un po' di sale grosso e lasciar asciugare al sole. Bisogna però poi sciacquare con acqua fredda il tessuto farlo asciugare di nuovo.

Quando bisogna stirare, fatelo finché i capi sono ancora leggermente umidi, e con movimenti delicati anche nel muovere e tirare il tessuto. Quelli ricamati vanno stirati da rovescio.

Avete provato rimedi efficaci per pulire i vostri tessuti d'epoca?

 

Advertisement