Il bagno sembra sciatto e disordinato? Scopri come farlo sembrare più curato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Agosto 2021

Il bagno sembra sciatto e disordinato? Scopri come farlo sembrare più curato
Advertisement

Segni di incuria o disordine non sono piacevoli a vedersi in nessuna stanza di casa, ma forse il bagno è uno degli ambienti in cui saltano di più all'occhio. Considerando poi che si tratta di una delle stanze in cui bisogna preoccuparsi di pulire più a fondo per garantire una corretta igiene, trovarlo ingombro di oggetti e mal organizzato è ancora più fastidioso.

Spesso però basta poco per migliorare l'impressione generale, intervenendo su tanti piccoli segni di trascuratezza che fanno la differenza. Ve ne indichiamo alcuni, più o meno intuitivi, di seguito.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

  • Prodotti di bellezza e accessori sparsi su tutte le superfici: quanti più prodotti vogliamo tenere a portata di mano, tanto più dovremo pensare a un posto in cui tenerli stabilmente, ma lontano dalle superfici che dovrebbero rimanere sgombere. Attorno al lavandino creano solo confusione, quindi meglio usare ripiani o cestini. Anche questi, però, dovrebbero essere di dimensioni adeguate e disposti con ordine, altrimenti vedrete un effetto come quello in foto che non aiuta.
  • Lasciare il sapone liquido nella sua confezione: tutti i prodotti usati più spesso, se vengono travasati in flaconi decorati ma privi di etichette, di quelli da ricaricare, e magari coordinati tra loro, daranno un'impressione di ordine e organizzazione molto piacevole.
  • Anche per le saponette, meglio trovare un piattino che faccia scolare bene la schiuma e l'acqua, lasciando la saponetta asciutta. Evitate soluzioni fai-da-te come le spugnette da cucina. Quando poi la saponetta diventa sottile, conservatela in un barattolo e mettetene una nuova: con i rimasugli potrete crearne di nuove o usarli in modi utili diversi.
Advertisement
Pinterest

Pinterest

  • Riempire il retro della porta con ganci colmi di accappatoi, asciugamani o vestiti: a meno che non sia davvero l'unico posto dove tenere sempre la biancheria, i ganci dietro la porta (o sul muro) dovrebbero servire solo per gli asciugamani da cambiare spesso. Gli accappatoi e gli altri asciugamani di ricambio dovrebbero invece rimanere proprio fuori dal bagno per una maggiore igiene. I vestiti poi sarebbe bene ricordarsi di toglierli ogni volta che usciamo dalla stanza.
  • Anche troppe spugne che pendono da un gancio o dal rubinetto nella vasca o dalla doccia danno un'impressione di trascuratezza che si può evitare usando appositi contenitori, magari su un ripiano nelle vicinanze.
  • Se avete scelto di usare mensole e scaffali a giorno, assicuratevi che ci sia uniformità nei modelli e che non siano sovraccarichi di oggetti sparsi: razionalizzate lo spazio con cestini e barattoli in cui inserire singoli oggetti, e disponete gli scaffali in modo ordinato.
Pinterest

Pinterest

  • Invece di lasciare in bella mostra le confezioni piene di rotoli di carta igienica, nascondetele dentro a qualche mobile, oppure usate un mobile o un cesto per contenerle, anche se così rischiano comunque di inumidirsi prima di essere usate.
  • Non lasciate in vista nemmeno le spugnette e panni che usate normalmente per pulire il bagno: anche per quelli ci sarà qualche contenitore di plastica o angolo meno visibile in cui riporli dopo l'uso.
Pinterest

Pinterest

  • Lasciare bagnoschiumi, shampoo e altri prodotti simili appoggiati sul bordo della vasca o tutto intorno al piatto doccia non è bello, ma anche il tipo di scaffali (spesso angolari) che si sceglie fa la differenza. Se preferite quelli con le griglie in acciaio fate attenzione ad eliminare calcare e ruggine non appena si forma.
  • Se ci sono tubature in vista che si sono ossidate o il cui rivestimento sembra rovinato, pensate se sia possibile magari ridipingerle con della vernice spray per dissimulare i segni del tempo.

Sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza!

Advertisement