Prepara il sale profumato per pulire e deodorare il WC in modo semplice e naturale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Agosto 2021

Prepara il sale profumato per pulire e deodorare il WC in modo semplice e naturale
Advertisement

È facile che nel bagno si producano cattivi odori, soprattutto dagli scarichi dei sanitari e in particolare dal WC. Si tratta di superfici che vanno tenute pulite quotidianamente, e di tanto in tanto bisogna dedicarsi alla loro pulizia in modo un po' più approfondito.

Anche nel WC, infatti possono crearsi macchie di calcare e aloni che il semplice sapone non sempre riesce ad eliminare, ed è inevitabile che si produca del cattivo odore di tanto in tanto. Uno dei metodi che si possono impiegare per avere un WC sempre profumato e pulito è ricorrere a un sale profumato da preparare facilmente in casa, con aromi da personalizzare a seconda dei gusti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per preparare questo rimedio fai-da-te c'è bisogno solamente di sale grosso e bicarbonato di sodio in quantità eguali, e poi qualche goccia di olio essenziale a piacere. Potete quindi mescolare insieme 200 grammi di sale e altrettanti di bicarbonato di sodio in una ciotolina, e poi aggiungere circa 20 gocce di olio essenziale. Il sale aiuterà a combattere le macchie di calcare e pulire il sanitario, mentre il bicarbonato ha ottime capacità deodoranti.

Gli aromi più indicati da aggiungere sono poi il tea tree, che ha proprietà antibatteriche, e poi aromi freschi come limone o altri agrumi, ma anche lavanda. Ancora, profumi balsamici come menta o eucalipto. A seconda dei gusti, potete mescolare anche due o tre aromi (non di più) insieme per ottenere la profumazione personalizzata che vi piace di più. È meglio poi preparare il tutto sul momento, ma potreste anche aumentare le dosi e tenere il sale in un barattolo a chiusura ermetica e usarlo per più sere di seguito.

Per utilizzare questo sale aromatico, dovrete semplicemente versarlo di sera (o magari la mattina di una giornata in cui sapete che non passerete tempo in casa), e lasciar agire per 10/12 ore almeno. Trascorso questo lasso di tempo, fate bollire una pentola d'acqua e versatela con attenzione nel WC, evitando di rovesciare l'acqua troppo velocemente per non rischiare di scottarvi con gli schizzi.

Si tratta di un trucco facile e veloce da preparare, che funziona come ottima alternativa fai-da-te ai deodoranti da bagno che si acquistano e in più aiuta a tenere pulito il WC. Se però i cattivi odori dovessero persistere, meglio far ispezionare le condizioni delle tubature ad un esperto.

Advertisement