I trucchi giusti per pulire a fondo: semplificati la vita con queste dritte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Agosto 2021

I trucchi giusti per pulire a fondo: semplificati la vita con queste dritte
Advertisement

Tutti coloro che si occupano in modo meticoloso delle pulizie di casa sanno che si sono superfici e anfratti delle varie stanze che pongono delle vere sfide, richiedendo tempo ed energia per 

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Macchie sul tappeto o moquette: mescolate un po' di acqua ossigenata e sapone per piatti in una ciotolina e strofinate il tutto con una spazzola o spugnetta sul tappeto, tamponando dopo un po' con un panno umido per rimuovere sapone e sporcizia. Funziona anche sui materassi.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Strofinate un po' di carta oleata sui rubinetti per eliminare le tracce di calcare ed evitare che se ne creino altre o che rimangano visibili eventuali ditate.

Pinterest

Pinterest

Avete bisogno di deodorare velocemente la casa? Mettete un paio di cucchiai di estratto di vaniglia (o poco più) in una tazzina in forno a 140° e nel giro di 20 minuti si diffonderà un odore piacevolissimo.

Pinterest

Pinterest

Per eliminare sporcizia e cattivi odori dallo scarico del lavandino, versate un po' di bicarbonato e poi acqua bollente, dopo un po' aggiungete dell'aceto e lasciate agire. Aggiungete ancora un po' di bicarbonato, e appena smette di far reazione fate scorrere ancora acqua bollente: così si dovrebbero eliminare le ostruzioni minori, pulendo anche lo scarico. Se dovete però sgrassare il tubo e l'imboccatura, fatelo con un vecchio spazzolino e un po' di bicarbonato.

Pinterest

Pinterest

Quando la plancia del ferro da stiro è rovinata da macchie di calcare o un po' di ruggine, potete farla tornare come nuova se azionate il ferro a bassa temperatura e lo passate su un po' di sale grosso o anche bicarbonato di sodio.

Advertisement
onegoodthingbyjillee.com

onegoodthingbyjillee.com

Se volete pulire la lavatrice che emana un po' di cattivi odori, oltre a rimuovere la sporcizia manualmente dalla guarnizione dell'oblò e smontare e lavare la vaschetta da tutti i residui di sapone, versate un po' di aceto al posto del detersivo e fate partire un ciclo di lavaggio a vuoto, magari breve e a temperature non troppo alte.

Pinterest

Pinterest

Se volete che la spugnetta dei piatti si asciughi e non ristagni in acqua e sapone dopo ogni utilizzo, potete aiutarvi con una clip per documenti. E se invece volete igienizzarla, basterà bagnarla di acqua e aceto in parti uguali (o anche succo di limone), strizzare via il liquido in eccesso e tenerla in forno a microonde per 2 minuti a potenza medio alta.

Advertisement
cleanipedia.com

cleanipedia.com

Se dovete pulire un tostapane (cosa che spesso si rimanda anche troppo), prima dovrete staccarlo dalla corrente, estrarre il vassoietto di raccolta in basso, svuotandolo delle briciole, poi estrarre le griglie, lavarle a parte, e infine capovolgere l'apparecchio, dando leggeri colpetti per far cadere tutto lo sporco rimasto all'interno. A questo punto munitevi di uno spazzolino e strofinate l'interno con un po' di acqua e cremor tartaro, rimuovendo il tutto con una spugnetta appena umida. 

Pinterest

Pinterest

Se vi infastidisce la polvere che rovina le candele, passateci sopra una vecchia calza!

Quali trucchi conoscete per le pulizie più ostiche?

Advertisement