Il maglione di lana si è ristretto dopo il lavaggio? Prova a recuperarlo con un trucco semplice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Settembre 2021

Il maglione di lana si è ristretto dopo il lavaggio? Prova a recuperarlo con un trucco semplice
Advertisement

Ci sono incidenti casalinghi che possono capitare a tutti, prima o poi, soprattutto quando si ha a che fare con il bucato. Uno in cui ci si augura di non incorrere è quello per cui un maglione di lana in perfette condizioni esce fuori dalla lavatrice rimpiccolito di qualche taglia. Nei casi più gravi, quando cioè il capo è stato per sbaglio lavato con un'altra categoria di indumenti a temperature troppo alte e con un ciclo di lavaggio non adatto, il maglione esce davvero miniaturizzato e con le fibre "cotte", infeltrito e indurito al punto da non poter essere recuperato.

Ma quando la situazione non è così terribile esiste un trucco da provare per cercare di recuperarlo e fargli acquistare di nuovo le dimensioni originarie. Leggete oltre per scoprire come fare.

Advertisement
Breibeest/Flickr

Breibeest/Flickr

Ecco un metodo da provare:

  1. Riempite una bacinella ampia, oppure la vasca da bagno o un lavandino con acqua tiepida, aggiungendo poi due cucchiai di ammorbidente per bucato (o, in alternativa, un detergente specifico per la lana; se non ne avete, potete provare anche con un tappo di shampoo per bambini o balsamo per capelli).
  2. Immergete per bene il maglione per 10-20 minuti. Di solito non si lascia in ammollo la lana così a lungo perché fa allungare le fibre, ma in questo caso è proprio ciò che ci aiuterebbe a recuperare il maglione.
  3. Fate defluire tutta l'acqua col sapone e lasciate il maglione nella bacinella/vasca
  4. Quando non c'è più acqua, premete il maglione contro le pareti, per far uscire l'acqua in eccesso. Non si deve risciacquare il maglione con acqua corrente, né si deve torcere il capo per strizzarlo. Ciò che invece aiuta ad eliminare tutta l'acqua rimanente in eccesso sarà adagiare il maglione su un asciugamano e poi arrotolarli insieme, premendo in modo che l'asciugamano asciutto assorba l'acqua.
  5. Con delicatezza stendete di nuovo il maglione e tiratelo nelle varie direzioni per fargli acquistare di nuovo la forma originale: dovrete distendere le fibre di lana, che si erano compattate e intrecciate, in modo da recuperare il capo.
  6. Posizionate il maglione di piatto su una tavola di sughero, tenendolo in posizione (ben allargato e disteso, come dovrebbe tornare ad essere naturalmente) con delle puntine. Potete in alternativa provare su una superficie di legno, o anche su un ripiano coperto da un asciugamano, ma dovrete allora usare oggetti pesanti per fermare gli angoli del maglione in modo che rimanga nella posizione desiderata e non torni a restringersi.
  7. Lasciatelo asciugare completamente lontano dai raggi diretti del sole o da fonti di calore troppo vicine.

Avete mai provato questo metodo con qualche maglione rovinato?

Advertisement