Di' addio alle macchie sui vestiti con uno smacchiatore fai-da-te da tenere sempre pronto all'uso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Settembre 2021

Di' addio alle macchie sui vestiti con uno smacchiatore fai-da-te da tenere sempre pronto all'uso
Advertisement

Sono innumerevoli i modi in cui ogni giorno potremmo macchiare uno dei nostri vestiti: mentre mangiamo, se strusciamo un oggetto sporco camminando in giro, se il trucco lascia segni sugli abiti, o anche semplicemente sudando o incorrendo in qualche piccolo incidente domestico. Sebbene alcune macchie siano davvero pressoché impossibili da eliminare, nella maggior parte dei casi un intervento tempestivo con i prodotti giusti può fare la differenza.

In casa abbiamo spesso una serie di sostanze che possono tornare utili, e potremmo sempre tenere pronti anche dei prodotti fai-da-te per smacchiare i capi appena si sporcano o prima di infilarli in lavatrice. Leggete di seguito per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Borotalco o amido di mais (ma anche altre farine macinate in modo molto sottile, come magari la fecola di patate o l'amido di riso) aiutano nel caso di macchie liquide o di sporco grasso, assorbendo la parte liquida: basta versarli sulla macchia e quando avrà assorbito tutto il liquido o lo sporco oleoso, scuotete il capo per farla cadere o spazzolate via il tutto con delicatezza.
  • A quel punto si può agire con aceto bianco, oppure anche acqua ossigenata, che tornano utili per trattare diversi altri tipi di macchie difficili, come anche quelle di sangue e gli aloni di sudore. L'acqua ossigenata, in particolare, a volte riesce a trattare anche aloni ormai vecchi e non è troppo aggressiva sui tessuti.
  • Un altro ingrediente usato in cucina che può tornare utile è il cremor tartaro: bisogna inumidire il capo con un po' di acqua, poi cospargere la macchia con un po' di cremor tartaro e strofinarcelo sopra con una spugnetta o uno spazzolino a setole morbide. Poi s procede al lavaggio normale. 
  • È anche comodo tenere sempre un po' di sapone di Marsiglia solido pronto all'uso, strofinandolo solo sulle macchie appena inumidite di acqua così da lavare a mano solo l'area interessata prima di infilare il capo in lavatrice. E per rendere ancora più semplice il procedimento, potete scaldare un po' di acqua (sufficiente per riempire un flacone spray vuoto) e squagliarci dentro uno o due cucchiai di sapone di Marsiglia, aggiungendo altrettanto bicarbonato di sodio. Basterà agitare bene prima di ogni uso ed ecco uno smacchiatore delicato ma efficace per tante macchie più comuni.

Qual è il vostro metodo preferito per smacchiare i capi?

Advertisement