Scopri le dritte più utili per pulire al meglio i termosifoni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Settembre 2021

Scopri le dritte più utili per pulire al meglio i termosifoni
Advertisement

Di tutte le superfici da pulire in casa quelle dei termosifoni sono probabilmente tra le più trascurate: funzionano praticamente da soli, non dobbiamo azionarli, non ci appoggiamo oggetti, non li usiamo direttamente e quindi non ci rendiamo conto di quanta sporcizia riescano a trattenere. Sono dei veri e propri ricettacoli per la polvere e soprattutto se in casa ci sono persone con allergia agli acari della polvere o che comunque hanno qualche difficoltà respiratoria, bisogna ricordarsi di trovare un po' di tempo per pulire anch'essi.

Per farlo si può ricorrere a diversi metodi, che vi riportiamo di seguito.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Ricordatevi di pulirli sempre da spenti, quando sono ben freddi, e prima di intervenire con prodotti di pulizia bisogna togliere il grosso della polvere.

Per farlo si può usare l'aspirapolvere fin dove si riesce, ma se ci sono interstizi difficili da raggiungere, allora viene in aiuto l'asciugacapelli: invece di risucchiare la polvere, la spingerete via dal termosifone. Per evitare però che polvere, capelli, peli e tutto lo sporco volteggi in aria aiutatevi con degli asciugamani bagnati: sistemateli dietro al termosifone e sotto, e azionate il getto d'aria calda del phon in modo che indirizzi la polvere proprio contro di essi, che ne cattureranno la maggior parte, pronti per essere poi lavati.

A volte comunque ci sono punti da cui la polvere può essere rimossa solo manualmente: usate panni in microfibra, avvolti attorno a un'asticella di legno oppure vecchi calzini e passateli nelle aree difficili, per staccare lo sporco.

Quanto ai prodotti per pulire, se non ci sono incrostazioni da sgrassare può essere più che sufficiente usare del bicarbonato disciolto in acqua, da passare sul termosifone con un panno e poi da risciacquare con un altro. Altrimenti, per pulire e disinfettare la superficie, potete usare anche acqua ossigenata, da sola diluita in acqua semplice.

In caso serva invece un sapone sgrassatore, preparate una mistura di acqua e aceto in parti uguali, cui aggiungere una goccia di sapone per piatti.

Un'altra faccenda di cui occuparsi quando ormai non si usano più i termosifoni al termine della stagione fredda, o poco prima di cominciare ad usarli è aprire la valvola di sfiato per assicurarvi di far uscire tutte le eventuali bolle di aria. Non appena vedrete che esce dell'acqua, chiudete la valvola.

È un'incombenza un po' fastidiosa, ma basta occuparsene anche solo un paio di volte all'anno e si vedrà la differenza.

Advertisement