Rendi più facile e divertente cucinare usando i gadget più geniali

Angelica Vianello

06 Settembre 2021

Rendi più facile e divertente cucinare usando i gadget più geniali
Advertisement

Cucinare può essere un'attività divertente e rilassante, ma ci sono una serie di operazioni necessarie per preparare i nostri piatti preferiti che a volte risultano scomode o anche un po' stressanti. Certe pulizie difficili o alcune manovre che potrebbero esser molto più facili a volte ce le risparmieremmo volentieri, e capita magari di trovarsi a dover improvvisare piatti per sbrigarsi a consumare alimenti che stavano andando a male, o anche di dover buttar via qualcosa che era avanzato ma non riposto per bene.

L'esperienza ci aiuta ad evitare tanti inconvenienti, ma a volte anche qualche gadget adatto può dare una mano e rendere il tempo passato ai fornelli più divertente e meno stressante. Date un'occhiata agli accessori che potrebbero tornarvi utili.

Advertisement

Amazon

Quante volte capita di non aver liberato abbastanza spazio nel lavandino per posizionare uno scolapasta tradizionale, oppure non abbiamo a portata di mano il coperchio forato adatto alla pentola usata? Possiamo allora tener pronto uno scolapasta universale, che si monta su tante pentole diverse e evita quegli inconvenienti.

Amazon

Un'altra superficie che a volte sembra non bastare mai è quella per scolare i piatti. Esistono però dei tappetini scolapiatti arrotolabili che si possono poggiare sulla vasca del lavandino, per stoviglie ma anche frutta e verdura appena lavate. E si possono usare anche per far raffreddare dolci e lievitati sui ripiani di lavoro.

Amazon

Nella lotta contro gli sprechi inutili e l'inquinamento rientra di certo la riduzione del consumo della pellicola di plastica trasparente: perché allora non investire in un set di coperchi di silicone elastici, che si possono usare su ciotole, bicchieri e scodelle per proteggere i cibi ed evitare che si versino liquidi (anche in viaggio!)?

Amazon

Esistono anche dei coperchi di silicone che "abbracciano" i rimasugli di cibo, aderendo alle superfici tagliate di frutta e verdura per conservarli più a lungo, e che si possono usare anche sui bicchieri e barattoli. Da lavare e riusare mille volte.

Amazon

A volte nemmeno la carta forno, pure ben sistemata su tutta la teglia, evita che si formino incrostazioni sulle teglie durante le cotture in forno. Usare dei tappetini in silicone può evitarci di passare troppo tempo a strofinare le teglie o aspettare che lo sporco si ammorbidisca in acqua.

Amazon

Quando le mani rimangono impregnate dell'odore di aglio o cipolla, strofinarle sulle saponette di metallo è un rimedio affidabile e facile.

Amazon

Anche i cuochi più esperti rischiano di ferirsi con le lame dei coltelli, e anche affettare verdure o frutta con una mandolina può essere più facile con la giusta protezione.

Amazon

Per essere sicuri di rimuovere lo sporco dalle posate, una spazzola come questa è un accessorio che torna utile.

Amazon

Vi piace preparare pancakes e crespelle? Per evitare sprechi e dosare sempre la quantità giusta, potete affidarvi a un flacone apposito: con la sfera di metallo che agisce come una frusta, basta agitare per mischiare gli ingredienti prima dell'uso, e la stessa funzione torna utile quando lavate con acqua e sapone il contenitore.

Amazon

Per i perfezionisti che sognano di rompere perfettamente l'uovo alla coque, un utensile come questo è l'idea regalo perfetta.

Quali accessori più insoliti vorreste avere in cucina?

Advertisement
Advertisement