Pulisci a fondo il balcone usando semplicemente l'aceto bianco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Settembre 2021

Pulisci a fondo il balcone usando semplicemente l'aceto bianco
Advertisement

Esposto alle intemperie, qualsiasi balcone tende a sporcarsi abbastanza velocemente, e non sempre spazzare via foglie e polvere riesce a dare la giusta parvenza di pulito. Capita anche che, se siamo stati via per qualche giorno o ci siamo dimenticati di spazzare e pulire, qualche detrito abbia provocato delle macchie o aloni sul pavimento. Oppure può succedere di versare bibite o cibo quando gustiamo un boccone all'aperto.

Un ottimo rimedio per sgrassare, pulire e deodorare il pavimento del balcone (se non si vuole ricorrere ai detersivi per pavimenti) è l'aceto. Si può usare quello di vino bianco, di mele o di alcol, che perderanno tutti l'odore agre nel giro di qualche minuto. 

Advertisement
Creativo

Creativo

L'aceto è una sostanza in grado di pulire a fondo, anche eliminare eventuali aloni di calcare che si formano sotto ai vasi ma fate attenzione al materiale in cui sono realizzati i pavimenti: sul marmo e granito, o anche sul legno e altri tipi di pietra naturale, l'aceto potrebbe risultare troppo aggressivo. Lo stesso è spesso vero per i pavimenti in cotto, per i quali magari è più consigliabile diluire molto l'aceto oppure ricorrere a questo metodo di pulizia un po' meno spesso che nel caso di pavimenti in gres, ceramica e simili.

Per lavare il balcone con l'aceto basta riempire un normale secchio per lavare i pavimenti con acqua ben calda e aggiungere mezzo litro di aceto. Potete anche aggiungere una goccia di detersivo per i piatti o persino di sapone di Marsiglia, se volete assicurarvi di sgrassare per bene le mattonelle, ma senza esagerare: non bisogna produrre schiuma.

Solo nei punti che non riuscite a smacchiare potete provare con aceto assoluto, e se necessario potete aggiungere un po' di alcol etilico, strofinando con una spazzola solo sul punto interessato.

Nel caso di ringhiere e balaustre in ferro battuto, si può usare una soluzione di acqua e aceto in parti uguali, da passare con una spugna. Se invece questi elementi sono in pietra o marmo, meglio evitare e usare solamente acqua e sapone di Marsiglia.

Acqua e aceto, inoltre, possono servire anche per lavare serrande e persiane in alluminio, e si può anche aggiungere alcol per i punti più sporchi.

Insomma, torna davvero utile avere sempre qualche bottiglia di aceto in casa!

Advertisement