Vesciche, scarpe che scivolano e non solo: scopri come evitare alcuni problemi fastidiosi quando si indossano le calzature

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Settembre 2021

Vesciche, scarpe che scivolano e non solo: scopri come evitare alcuni problemi fastidiosi quando si indossano le calzature
Advertisement

Ogni giorno indossiamo vari tipi di calzature per le diverse attività e ciascuna può provocare qualche fastidio o persino dolore: dalle calzature che provocano vesciche sul tallone, alle infradito che irritano il collo del piede fino alle scarpe con tacco indossate in occasioni importanti o formali, sono tanti i modi in cui le calzature possono diventare scomode. Esistono però una serie di rimedi che vale la pena provare per evitare questi fastidi.

Di seguito ve ne proponiamo alcuni tra i più popolari, che potrebbero tornare utili per tornare ad indossare con agio le scarpe preferite.

Advertisement
Tutorial via practicallyfunctional.com

Tutorial via practicallyfunctional.com

Le ciabatte infradito possono avere la suola in gomma ergonomica e comodissima, ma magari risultare scomode sulla pianta del piede per via delle fettucce (succede soprattutto con quelle in plastica) che sfregano sulla pelle irritandola. Per ovviare al problema si possono rivestire con del tessuto proprio quelle fettucce (addirittura inserendo uno strato morbido che faccia da imbottitura) oppure sostituirle con una stoffa resistente, e così personalizzarle come si preferisce.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Quando si vuole allargare la gamba di uno stivale, oppure mantenerle la forma al momento di riporli, è possibile ricorrere a quotidiani e riviste: vanno arrotolati in modo da riempire la gamba stessa il più possibile, fino a provocare lentamente un rilassamento del cuoio o del pellame, così che poi risultino più comodi.

Pinterest

Pinterest

Sudare nelle calzature le rende davvero scomode da portare, soprattutto se si tratta di scarpe con tacco: un trucco utile può essere inserire assorbenti igienici di quelli più spessi, meglio ancora se quelli lavabili e riutilizzabili così da evitare sprechi che inquinano l'ambiente.

Pinterest

Pinterest

Un altro trucco popolare per evitare che le scarpe - col tacco -scivolino via dal piede è quello di spruzzare della lacca per capelli proprio sul piede prima di infilarlo nella scarpa: serve a far aderire meglio la calzatura, per via della consistenza leggermente appiccicosa.

Pinterest

Pinterest

Spesso si cerca di prevenire la formazione di vesciche sul tallone coprendo la pelle con un cerotto nel punto in cui il bordo della scarpa vi sfrega sopra. Ma potrebbe essere anche più comodo usare un cerotto (meglio ancora due) dentro alla scarpa stessa, così da creare un cuscinetto che attutisce il fastidio.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un rimedio popolare per evitare o alleviare il dolore provocato dall'indossare scarpe col tacco per lunghi periodi di tempo è quello di unire con un cerotto medico le dita del piede: c'è chi unisce il secondo col terzo e chi il terzo col quarto. È un modo per alleviare l'irritazione dei nervi che corrono tra le ossa metatarsali.

Pinterest

Pinterest

Se avete scarpe foderate con pelliccia sintetica o flanella, per pulirle e renderle di nuovo soffici e comode potete usare una goccia di sapone per piatti, strofinato all'interno con un po' di acqua, e poi tamponare via il tutto con un asciugamano inumidito per sciacquarle.

Advertisement
sawdustgirl.com

sawdustgirl.com

Se manca lo spazio per scarpiere e mobili simili, potreste far ordine tra le calzature anche solo con un pannello con ganci.

Avete mai usato rimedi simili?

Advertisement