Macchie di sudore sui cuscini? Falle sparire con questi semplici rimedi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Settembre 2021

Macchie di sudore sui cuscini? Falle sparire con questi semplici rimedi casalinghi
Advertisement

Tutto il tempo che passiamo con la testa a contatto con i cuscini lascia inevitabilmente dei segni, e soprattutto nei periodi più caldi dell'anno è facile ritrovare aloni di sudore sul guanciale quando cambiamo le federe. Si presentano come aloni giallastri più o meno evidenti e che emanano un odore sgradevole, e anche se lasciamo all'aria il cuscino durante il giorno e poi lo copriamo con una federa fresca di bucato, tornare a dormirci non è molto igienico. Dormire su guanciali che siano puliti e magari anche leggermente profumati aiuta invece a dormire in modo più ristoratore.

Per eliminare queste macchie possiamo ricorrere a qualche rimedio casalingo, come quelli indicati di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per eliminare gli aloni, provate con:

  • Borace e detersivo (usate i guanti): preparate un detersivo per la lavatrice mescolando 200 grammi di detersivo per bucato con 80 grammi di borace, aggiungendo anche 250 ml di sapone per lavastoviglie e 250 ml di sbiancante senza cloro. Poi versate acqua calda a sufficienza per avere la consistenza di un normale detersivo.
  • Sapone di Marsiglia con aceto OPPURE acqua ossigenata: sciogliete un paio di cucchiai di sapone di Marsiglia in mezzo litro di acqua calda e poi aggiungete mezzo bicchiere di aceto o di acqua ossigenata. Si possono usare sia per lavare a mano, tenendo in ammollo per un paio d'ore, che direttamente nella vaschetta dei detersivi in lavatrice.

Quanto alle temperature e metodi di lavaggio, poi, fate sempre caso alle indicazioni dei produttori: ogni cuscino è realizzato con materiali diversi che vanno trattati in modo differente. Quelli in piuma richiedono lavaggi delicati (per la lana, o a mano), con temperature tra 40 e 60 gradi. Quelli in poliestere vanno lavati a mano a massimo 40°. Quelli in microfibra non possono invece essere lavati con l'aceto, ma le temperature possono arrivare a 60° se necessario. Infine, quelli in lattice o memory foam è meglio lavarli a mano, versando il prodotto diluito in un flacone spray da spruzzare e tamponare con un panno inumidito fino a far sparire le macchie.

Se poi volete deodorare, allora potete riempire un flacone spray con mezzo litro di acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e poi 5-10 gocce di olio essenziale di lavanda, un aroma che concilia il relax. Spruzzatelo sul cuscino pulito per profumarli in modo delicato e piacevole.

Buon lavoro!

Advertisement