x
La panchina all’ombra dell’albero:…
Usa l'acqua di riso per prenderti cura dei tuoi capelli e della pelle in modo naturale Dai vita a fantastici fiori di carta colorati da usare in mille lavoretti creativi

La panchina all’ombra dell’albero: le idee più belle per sedili da costruire attorno al tronco

12 Settembre 2021 • di Angelica Vianello
7.440
Advertisement

In qualsiasi giardino è sempre piacevole avere sedie o panche di qualche tipo che permettano di accomodarsi all'aria aperta, magari all'ombra di qualche albero o un punti dove si possa godere del proprio angolo verde in modo tranquillo e gradevole. E quale punto migliore della base degli stessi alberi? Si potrà sfruttare la frescura naturale garantita dalla chioma in estate e sedersi a rimirare il resto del giardino o magari anche sdraiarsi e ammirare i rami dal basso.

In legno, pietra o cemento: circondare il tronco con un comodo sedile è una soluzione bella e pratica: lasciatevi ispirare dai modelli elencati di seguito.


immagine: Pinterest

Con grandi tavole di legno spesse si può creare un'aiuola rialzata che permette sia di piantare i fiori preferiti che di sedersi comodamente. La stessa cosa si può fare in muratura, oppure con i gabbioni di metallo piene di sassi.

immagine: Pinterest

Anche senza prevedere di riempire lo spazio tra il tronco e il sedile con terra e piante, una panchina di legno attorno all'albero è una soluzione sempre gradevole a vedersi.

Advertisement
immagine: Pinterest

Quadrate, rettangolari, circolari o con qualsiasi altra forma: l'importante è che siano robuste, comode e che lascino lo spazio al tronco per crescere.

immagine: Pinterest

Si possono anche prevedere comodi schienali, considerando che la seduta non dovrebbe mai arrivare a contatto con la corteccia: così ci si potrà reclinare con agio.

immagine: Pinterest

Un'idea dalle forme e colori più moderne, in cemento!

Advertisement
immagine: Pinterest

Non è detto che si debba per forza circondare tutto il tronco: si può anche disegnare una forma sinuosa come questa, che da un lato si allunga a formare una panchina longitudinale.

immagine: Pinterest

Un'idea simile, la cui base è fatta con i gabbioni di metallo pieni di pietre e il sedile in legno.

Advertisement
immagine: Pinterest

Anche i semicerchi sono un'idea carinissima, e quando le panchine sono abbastanza alte c'è lo spazio per far crescere delle piante anche al di sotto.

immagine: Pinterest

La panchina a semicerchio potrebbe essere la soluzione ideale se dall''altro lato dell'albero c'è qualche fronda o altro elemento che impedisce di cingere tutto il tronco.

Advertisement
immagine: Pinterest

E perché non costruire delle intere pedane attorno all'albero? Saranno la base di picnic con gli amici o il posto dove sdraiarsi e godere del proprio angolo verde in tutta tranquillità.

immagine: Pinterest

La pedana può anche non circondare il tronco ma fermarsi prima, su un lato solo, lasciando lo spazio per le piante o le radici.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie