Pennelli sporchi e induriti? Scopri come pulirli e conservarli nel modo migliore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Settembre 2021

Pennelli sporchi e induriti? Scopri come pulirli e conservarli nel modo migliore
Advertisement

I pennelli sono tra gli strumenti più usati nel mondo del fai-da-te. Spesso, infatti, rinnovare il look di mobili o di interi ambienti nelle nostre cassa è un processo che passa proprio da una nuova mano di vernice. Per ogni tipo di lavoro ci vuole un pennello diverso (in genere servono quelli con setole sintetiche se la vernice è acrilica o a base di lattice; naturali per le pitture a olio), ma se abbiamo investito in strumenti di buona qualità e li abbiamo conservati nel modo giusto ci ritroveremo a far uso dei pennelli più fidati a lungo.

Anche quelli più buoni, però, non possono resistere all'incuria e le loro setole possono finire per indurirsi per lo sporco che non è stato rimosso a dovere. Scoprite allora come prendervi cura al meglio dei pennelli per farli durare a lungo.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

  • Se la vernice sulle setole è al lattice o a base di acqua:
    1. Assicuratevi di eliminare tutto l'eccesso di vernice sul bordo della latta, e poi scaricate ancora strofinando le setole su un foglio di giornale.
    2. Munitevi di una spazzola per i pennelli, e pulire le setole dentro a un secchio con acqua e un po' di sapone (potete usare sapone di Marsiglia oppure un po' di detersivo per i piatti).
    3. Muovete più volte le setole nell'acqua, strofinando delicatamente con le dita (usate guanti di gomma) per eliminare tutta la vernice che si annida tra di loro.
    4. Passate a sciacquare per bene in un contenitore di acqua pulita, e lasciatevi il pennello in ammollo. Aspettate almeno 10 minuti e poi tornate a scuotere il pennello in acqua
    5. Usate della carta ben spessa e resistente e avvolgetela attorno alle setole, in modo che mantengano la forma. Così avrete i pennelli in ordine e protetti per il prossimo utilizzo.
  • Per la vernice a base di olio servirà invece avvalersi dei diluenti.
    1. Strofinate con le mani (indossando guanti resistenti adatti a toccare le sostanze chimiche) per eliminare tutta la vernice che riuscite. Se necessario aiutatevi con una spazzola per pennelli. 
    2. Riempite un bicchiere o barattolo con abbastanza diluente per vernice da poter immergere tutte le setole e tenete il pennello in ammollo. Dopo qualche minuto, fate girare il pennello nel diluenti per un paio di minuti, in modo che questo arrivi tra tutte le setole.
    3. Agitate il pennello su un vecchio giornale o dentro un secchio vuoto in modo da far cadere il diluente per vernice in eccesso.
    4. Riempite poi un altro bicchiere con del diluente per lacca (Lacquer Thinner) e muovetevi all'interno il pennello per un paio di minuti
    5. Scaricate tutto su un foglio di giornale
    6. Lavate solo ora il pennello con acqua e sapone  (sapone da piatti, di Marsiglia o da bucato andranno bene), lavorando le setole solo per un minuto
    7. Eliminate l'acqua in eccesso e chiudete il pennello nella carta come nell'altro caso.

In questo modo i vostri pennelli rimarranno in ottimo stato a lungo!

Advertisement