Macchie di olio sui vestiti? Prova a eliminarle con questi trucchi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Settembre 2021

Macchie di olio sui vestiti? Prova a eliminarle con questi trucchi fai-da-te
Advertisement

Quando mangiamo o cuciniamo può capitare di sporcarsi i vestiti con delle macchie di olio e grasso o altre sostanze con una viscosità simile, ma anche in altre occasioni i nostri abiti possono rovinarsi con qualche alone di questo tipo. Si tratta di macchie piuttosto difficili da rimuovere, sulle quali si hanno molte più chances di successo agendo immediatamente e nel modo giusto.

Per provare a recuperare abiti che si sono macchiati, quindi, è possibile tentare qualche rimedio casalingo sui tessuti che non siano particolarmente delicati (meglio quindi lasciare che siano dei professionisti a tentare di recuperare seta e altre stoffe pregiate e fragili). Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sulle macchie recenti: sono quelle su cui, agendo subito, si ha maggiore possibilità di successo nel farle sparire. Non bisogna bagnarle di acqua, ma cercare di assorbire la parte "umida" dello sporco con qualche sostanza come

  • Bicarbonato di sodio
  • Amido di mais 
  • Fecola di patate
  • Borotalco
  • Sale . Nei casi più gravi e sui tessuti più resistenti come per esempio i jeans, a volte si consiglia di usare sale e alcol etilico o denaturato in proporzioni 1/4 e 3/4 rispettivamente.

Stendete il capo su un piano e versateci sopra un cucchiaino di uno di questi ingredienti, lasciandolo agire in modo che la polvere assorba il più possibile lo sporco oleoso o grasso. In genere devono passare almeno dieci minuti ma anche mezz'ora per dare una chance al rimedio di funzionare; nel caso del sale si consiglia di lasciarlo agire anche per 2 o 3 ore. Potete poi spazzolare via il tutto (anche con uno spazzolino vecchio asciutto), oppure sbattere il capo. Dopodiché, procedete all'abituale lavaggio.

Per le macchie più vecchie:

  • Cera: il calore è la soluzione migliore, quindi scaldate la cera con un asciugacapelli potete scaldare abbastanza da rimuoverla tamponando con un panno in microfibra. A volte è necessario ripetere l'operazione più volte.
  • Per le macchie oleose in genere, potete provare a trattare l'area con acqua ossigenata, lasciando agire per una decina di minuti, prima di procedere poi con un lavaggio normale (sarebbe meglio, se i tessuti possono sopportarlo, un lavaggio a temperature alte).

Quali sono i vostri trucchi fidati per rimuovere le macchie oleose?

 

Advertisement