Crea un giardino in casa con soluzioni accattivanti e piene di stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Settembre 2021

Crea un giardino in casa con soluzioni accattivanti e piene di stile
Advertisement

Aggiungere piante in casa è un modo per abbellire gli ambienti e, in certa misura, renderli anche più sani. Molte varietà aiutano infatti a filtrare l'aria da tossine dannose per la salute, alcune sono particolarmente capaci di assorbire l'umidità, e poi c'è il fattore estetico: qualsiasi sia lo stile preferito per l'arredo, un tocco di verde porta un armonia ineguagliabile.

Chi poi ha davvero il pollice verde e vuole circondarsi il più possibile di piante, per quanto lo spazio e la luce naturale lo permettano, può cercare di dar vita a dei giardini interni anche con soluzioni semplici, o magari addirittura pensando a creare delle aiuole. Date un'occhiata alle idee esposte di seguito per creare bellissimi angoli verdi in casa.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Nei bagni, ma non solo, delle piante a portamento rampicante fatte ricadere da cestini appesi possono diventare una sorta di alternativa green alle tende delle finestre, così che mentre schermano la visuale ricevono anche la luce necessaria per sopravvivere.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una parete verde dietro al divano: inserite una consolle sottile tra schienale e muro, e aggiungete mensole sulla parete, così da avere un piccolo giardino verticale facile da assemblare.

firstthymemom.com

firstthymemom.com

Quello che sembra un porta abiti da negozio, e che si può anche costruire col fai-da-te, diventa un espositore per piante facile da spostare, per creare un angolo verde senza troppo ingombro.

Pinterest

Pinterest

Una scala con i gradini sospesi, che in genere non ha la ringhiera, può arricchirsi di una parete verde che sostituisce proprio quella: basta usare piante rampicanti che crescano su un traliccio o reticolato, a patto che sia un punto sufficientemente luminoso della casa.

Pinterest

Pinterest

Un'intera parete attrezzata con supporti in legno su misura per creare un vero e proprio giardino verticale indoor.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

L'idea del pannello di piante montato in verticale può esistere non solo a ridosso di una parete, ma anche nel mezzo della stanza come elemento divisore.

Pinterest

Pinterest

Un balcone chiuso a veranda o la parte di una stanza che si affaccia all'esterno con una parete a vetri è il luogo ideale da trasformare in giardino da interno con tutte le piante che si vuole, una piccola oasi verde nell'appartamento.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una soluzione da contemplare in fase di costruzione o restauro, poi, è quella molto sofisticata che prevede la creazione di vere e proprie aiuole in casa, spesso dove ci sono punti di passaggio e servizio come scale (o sottoscale), ma sempre in combinazione con lucernai e pozzi di luce.

Pinterest

Pinterest

Sono soluzioni davvero eleganti e tutte da personalizzare.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

E se la casa è troppo piccola o buia, ma il balcone è sufficientemente grande, anche in poco spazio si può creare una piccola oasi.

Vi piacerebbe allestire degli angoli verdi come questi in casa?

Advertisement