Tenda della doccia sporca e macchiata? Scopri come farla tornare come nuova

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Settembre 2021

Tenda della doccia sporca e macchiata? Scopri come farla tornare come nuova
Advertisement

La tenda della doccia è a contatto continuo con acqua e residui di sapone, e col passare del tempo è inevitabile che si formino delle macchie, soprattutto nella parte più in basso. Possono essere dovute a residui di calcare, di bagnoschiuma e shampoo o magari alla muffa che si forma negli ambienti umidi.

A seconda del materiale di cui sono composte, è possibile però lavarle periodicamente e farle tornare come nuove, posticipando il momento in cui dovremo sostituirle con altre. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Lavatrice sì o no? La maggior parte delle tende da doccia sono in materiali sintetici che le rendono perfettamente impermeabili, ma che se lavati nel modo sbagliato in lavatrice possono rovinarsi. Molto più semplice, invece, con quelli in stoffa-

  • Tende in stoffa: assicuratevi di eliminare i ganci e gli anelli e qualsiasi altra parte in plastica che si possa staccare.
    Per lavare in lavatrice scegliete un ciclo delicato, con temperature medie ma non alte, poi aggiungete una tazza di aceto nel cestello, usando una piccolissima quantità del normale detersivo per il bucato. Quando il lavaggio è finito, inserite di nuovo ganci e anelli e lasciatela asciugare direttamente appesa, magari arieggiando bene il bagno.
    È un po' più faticoso lavarle a mano per via delle dimensioni, ma sfruttando una grande bacinella o la vasca da bagno si può usare sempre la combinazione di sapone per bucato e aceto bianco.
    Anche il sapone di Marsiglia va benissimo in questi casi.
  • Tende in plastica: il procedimento è lo stesso, preferendo magari il lavaggio a mano con acqua tiepida piuttosto che in lavatrice, a meno che non si lavi davvero a temperature medio/basse. Invece dell'aceto, però, poiché è su questo tipo di tende che può formarsi più facilmente della muffa, è preferibile usare la candeggina (nei casi più gravi) oppure acqua ossigenata e bicarbonato. 
    Un'accortezza per il lavaggio in lavatrice: mettete nel cestello anche qualche vecchio asciugamano bianco, in modo che durante la centrifuga riescano a strofinare via lo sporco dalla tenda stessa.
    È molto importante non usare mai l'asciugatrice con le tende in plastica, perché le deformerebbe con il calore. Anche in questo caso quindi, sarà sufficiente appendere tutto in doccia, o magari stendere per qualche ora in un luogo ben ventilato.

Con una buona manutenzione periodica, le tende per la doccia possono davvero durare a lungo e in perfette condizioni!

Advertisement