Cucina metro: scopri il fascino dei rivestimenti in piastrelle che ricordano le pareti della metropolitana

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Ottobre 2021

Cucina metro: scopri il fascino dei rivestimenti in piastrelle che ricordano le pareti della metropolitana
Advertisement

Le piastrelle in stile metro (anche note come "metro tiles" o "subay tiles" in inglese) sono quelle che sembrano mattoncini di ceramica, e che ricopiano l'aspetto delle parete delle metropolitane di Londra e New York, che nei primi del '900 erano davvero tutte decorate in questo modo, con piastrelle bianche semplicissime che ancora rimangono in qualche stazione storica di entrambe le città.

Per il loro aspetto semplice, minimalista ed elegante sono tornate alla ribalta nell'arredo di interni, soprattutto nella cucina e nel bagno. Di norma sono più lunghe che alte (in genere la lunghezza è pari a tre volte l'altezza), ma col tempo sono nate tantissime varianti, sia per forma che per colore che, addirittura, per materiale. Infatti ora esistono anche le versioni adesive in vinile, che sono la scelta più economica ma anche più semplice da mettere in posa o rimuovere.

Dalla loro, inoltre, le piastrelle della metropolitana hanno il fatto di essere davvero capaci di adattarsi a tanti stili d'arredo diversi, dalle cucine in stile urban chic nel pieno della città ai cottage decorati con gusto rustico in campagna. Di seguito trovate qualche esempio di cucine arredate proprio con tanti tipi diversi di queste piastrelle.

Advertisement

L'intera parete dietro ai ripiani di lavoro e ai fornelli è rivestita di queste piastrelle, bianche come le fughe, e la cucina risulta molto luminosa.

Advertisement

Visto il candore brillante di questi rivestimenti, sono adatti anche a fare da sfondo a un mobilio scuro.

Molto più spesso, però, vengono scelte per rivestire solo quella porzione di parete subito sopra ai mobili della cucina, ovvero il cosiddetto "backsplash", che è il punto dove finiscono più schizzi di cibo e sporcizia mentre si cucina, dunque anche quello che deve essere facilmente lavabile.

E il look che hanno più di frequente è quello che si avvale del contrasto tra il "mattoncino" bianco e le fughe, che possono essere più o meno spesse o colorate con una tonalità più o meno scura, a seconda ovviamente anche del resto dell'arredo.

Altro fattore importante sono le dimensioni di ogni piastrella: nella maggioranza dei casi sono piccole, ma non mancano casi in cui si preferiscono quelle più grandi, che magari sono adatte a rivestire una porzione di parete coperta da tanti mobili.

Advertisement

L'altro colore più popolare è il nero: lucide e brillanti, sono bellissime come sfondo nelle cucine moderne, dovesi abbinano ai dettagli in metallo ma anche agli elementi sempre neri, però opachi.

Non solo per la parete del backsplash: possono funzionare anche come accent wall sulla parete di fondo della cucina.

Advertisement

E anche per quelle nere si può scegliere uno stucco a contrasto per le fughe: ecco l'aspetto di quello bianco.

Un'altra opzione cromatica: il verde bottiglia. 

Advertisement

Molto elegante anche la scelta del blu scuro.

E che ne dite di questo verde pavone?

Advertisement

Qui le mattonelle rivestono persino le mensole in muratura, così da tappezzare proprio tutta la parete.

Vi piacciono le piastrelle in stile metro?

Advertisement