Manutenzione e igiene dei cuscini: scopri le dritte utili per averli sempre puliti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Ottobre 2021

Manutenzione e igiene dei cuscini: scopri le dritte utili per averli sempre puliti
Advertisement

Sudore, saliva, pelle morta, polvere: i cuscini su cui poggiamo la testa ogni notte si riempiono di sporcizia di giorno in giorno, invitando così alla proliferazione degli acari della polvere e diventando alla lunga dannosi per la salute, soprattutto per chi soffre di allergie o problemi respiratori.

Si consiglia in genere di lavare circa tre volte all'anno, anche più spesso per chi ha particolari patologie respiratorie, e di tenerli all'aria e al sole per una mezz'ora ogni giorno, anche all'esterno se il tempo lo permette. Scoprite come occuparvi al meglio dei vostri guanciali a seconda del tipo di imbottitura che hanno.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Quanto spesso lavare i cuscini? In media è preferibile farlo ogni quattro mesi, ma se si soffre di qualche patologia respiratoria o particolari allergie, anche ogni 2 mesi. I guanciali, poi, dovrebbero essere sostituiti in media ogni 3 o 5 anni.
  • Come lavarli in lavatrice: la maggior parte dei cuscini si può lavare in lavatrice, ed è meglio che sia un apparecchio con carico frontale. Se fosse invece con carico dall'alto, dovrebbe essere senza agitatore. Quando c'è il braccio agitatore, allora bisognerebbe sempre infilare i cuscini in verticale.
    In genere si consiglia di usare un ciclo di lavaggio gentile e con temperature medio basse; il detergente dovrebbe essere sempre delicato e se si usa un'asciugatrice anch'essa deve essere impostata su temperature basse.
  • Come occuparsi dei vari tipi di imbottitura.
    Piuma: controllate le etichette, alcuni si possono lavare in lavatrice, altri solo con lavaggio a secco. Usate un lavaggio a freddo e un detergente molto delicato, e anche l'asciugatrice va impostata su temperature medie, mai alte.
    Memory foam: non possono essere lavati in lavatrice, quindi si deve usare il metodo a mano. Usate prima l'aspirapolvere per eliminare quanto più possibile polvere e sporcizia e poi armatevi di un panno inumidito di acqua e sapone delicato (quello di Marsiglia puro va bene) con coi tamponare il cuscino. Lasciateli asciugare all'aria su una superficie piana.
    Poliestere: sono quelli più capaci di resistere alle sollecitazioni del lavaggio in lavatrice, ma non bisogna esagerare con il detergente (sempre delicato). Ne basta davvero un cucchiaio o due. L'asciugatrice va bene.
    Gel: si consiglia per questi il lavaggio a mano, usando una soluzione di acqua con un po' di bicarbonato di sodio, da passare con una spazzola sul cuscino. Anche questi vanno asciugati all'aria di piatto. 
    Lattice: da lavare a mano, in una grande bacinella o nella vasca da bagno, con acqua tiepida e sapone. Da asciugare all'aria e in posizione orizzontale.
  • Quando si sentono cattivi odori, potete spargere del bicarbonato e lasciarlo agire per un'oretta prima di aspirarlo o spazzolarlo via. Anche uno spray a base di acqua, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale (lavanda, eucalipto, tea tree) aiuta a deodorare e li avvolge di un profumo che concilia il sonno.

Se vengono mantenuti nel modo giusto, i cuscini possono durare più a lungo e garantirci un sonno migliore!

Advertisement