Decora l'ingresso esterno di casa con tutti i simboli e i colori dell'autunno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Ottobre 2021

Decora l'ingresso esterno di casa con tutti i simboli e i colori dell'autunno
Advertisement

L'autunno è la stagione  delle foglie colorate ma anche del ritorno ai cibi caldi e abiti avvolgenti che arrivano come una coccola a farci scudo contro i primi freddi. Giornate di pioggia e altre luminose e dorate, sono tutte affascinanti allo stesso modo: un'atmosfera unica che suscita meraviglia ogni anno, e che può essere enfatizzata nelle nostre case, scegliendo decorazioni che sappiano celebrare questo momento speciale.

Anche l'ingresso esterno delle nostre abitazioni può recare i simboli della stagione: zucche, granturco, fiori dai toni caldi e saturi sono i più quotati, ma esistono anche allestimenti in toni pastello più freddi e delicati, così da adattarsi a tutti i gusti. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Zinnie, crisantemi e diverse altre piante fioriscono in autunno: scegliere quelle con i fiori color zucca è perfetto per decorare l'entrata di casa, magari abbinate anche a zucche bianche.

Advertisement

Per chi invece preferisce toni più freddi e delicati, ormai esistono tantissime decorazioni a forma di zucca in colori pastello, e anche molte zucche ornamentali hanno la buccia chiara.

Una cornice di foglie colorate, balle di fieno, zucche e lanterne: è un'idea semplice e rustica molto graziosa.

Più sobrio ma molto elegante: qualche zucca tra i vasi di piante et voilà!

Bianco e toni metallici per le zucche più sofisticate, e poi le infiorescenze dell'Erba delle Pampas al centro delle composizioni che includono anche morbidi rami di felci.

Advertisement

Anche le spighe di grano sono bellissime per decorare e perfette per le ghirlande, che completano quasi sempre gli allestimenti all'ingresso. Qualsiasi di queste decorazioni all'entrata, poi, può facilmente essere vestita a festa per la notte di Halloween con un po' di fantasia.

Un festone barocco con nastri, fiocchi e piante che incornicia la porta d'entrata è un'idea molto particolare.

Advertisement

Una palette perfetta tra le zucche e i fiori in vaso: pochi elementi che creano subito l'atmosfera giusta.

Qui invece il festone che corre su per uno stipite della porta è tutto fatto di zucche finte in toni arancio, bianco e nero.

Advertisement

Carina anche l'idea di impilare le zucche in un supporto come questo: occupa poco spazio ma le fa vedere chiaramente.

Anche i fusti del granturco sono un'aggiunta rustica incantevole in queste composizioni.

Advertisement

E si possono usare anche quelli ancora verdi!

Oppure sfruttare proprio le pannocchie come protagoniste delle composizioni. Ne esistono poi di tanti colori diversi da potersi proprio sbizzarrire!

Advertisement

Non solo ghirlande: anche cestini e portafiori di vimini sono carinissimi sulle porte.

Vi piacerebbe decorare l'ingresso in tema autunnale?

Advertisement