Rinnova il look di casa con qualche piccola miglioria economica e creativa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Ottobre 2021

Rinnova il look di casa con qualche piccola miglioria economica e creativa
Advertisement

Arriva sempre un momento in cui il passare del tempo, che magari lascia segni anche evidenti sull'arredo, ci fa venire a noia l'aspetto di qualche stanza. Che sia per il logorarsi o sbiadirsi dei materiali oppure per il semplice fatto che il design degli oggetti è troppo antiquato o anonimo, si giunge a fantasticare di riarredare questa o quell'altra stanza, ma non sempre è possibile.

È però anche vero che si possono effettuare dei piccoli interventi di ritocco e migliora che possono far molto per svecchiare gli ambienti e renderli improvvisamente più interessanti e belli. Di seguito trovate qualche spunto utile.

Advertisement

Le piastrelle adesive in vinile, lavabili, sono una piccola spesa ideale per cambiare "faccia" al bagno senza sforzo.

Advertisement

Sono adatte anche al backsplash della cucina, e si possono scegliere davvero tantissimi look diversi, dalle ceramiche alla pietra fino alll'effetto legno.

Esistono anche pavimenti adesivi che permettono di trasformare l'aspetto di una stanza senza dover togliere le mattonelle preesistenti. Costano poco e si installano facilmente. Perfetti per un rinnovo veloce e d'effetto.

I lampadari che pendono fin sopra il tavolo del salone o i ripiani da lavoro sono sempre più di moda, e funzionano persino nel bagno, a patto di scegliere lampade che diffondano la luce un po' ovunque piuttosto che proiettarla solo in basso.

Un progetto di fai-da-te da provare è anche realizzare piccole mensole sottili, fatte proprio per esporre cornici di quadri e foto: sono sempre più l'alternativa preferita alla classica cornice appesa al muro.

Advertisement

Una mano di vernice brillante sul portone d'entrata, ma in realtà anche sulle porte vecchie, magari quelle di qualche angolo più buio e trascurato della casa, può fare la differenza!

All'entrata è anche bello mettere delle applique che illuminino direttamente i numeri civici, e anche i numeri stessi possono essere occasione di decorazione!

Advertisement

Se i cuscini d'arredo sono un po' vecchi e vi hanno stancato, ci sono mille modi per rinnovarne il look, anche con idee creative di fai-da-te e riciclo.

Non è da sottovalutare nemmeno il potere di un bel legno rimesso a nuovo con un buon lucidante: potete prepararne anche uno naturale a base di olio d'oliva e cera d'api!

Advertisement

Piccoli dettagli che rallegrano la stanza: le mascherine degli interruttori decorate con fantasia.

Oltre a ridipingere le porte potete sempre considerare di cambiare quelle più anonime con altre nuove, e senza spendere un occhio della testa si possono installare tanti tipi di porte scorrevoli sempre più in voga, le "barn door".

Advertisement

Il tocco finale e inimitabile di qualsiasi interno sono le piante, e non c'è nulla che equivalga la bellezza (nonché il contributo al nostro benessere) delle piante vere, ma laddove non sia possibile coltivarne, anche qualche ramo finto di quelli davvero molto verosimili è un piccolo investimento. Le monstera deliciosa sono ormai da anni quelle dalle forme più amate e sempre alla moda.

Pronti a rinnovare il look di casa?

Advertisement