Non hai spazio per un guardaroba in camera? Guarda come potresti inserirlo nel soggiorno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Ottobre 2021

Non hai spazio per un guardaroba in camera? Guarda come potresti inserirlo nel soggiorno
Advertisement

Avere una stanza o un ambiente da dedicare alle diverse attività e usi necessari in una casa è un lusso che non tutti possono permettersi, anche quando si trovano le soluzioni per separare gli spazi in modo più intelligente. Così a volte capita che la camera da letto sia un po' sacrificata e non abbia lo spazio per ospitare il guardaroba. Dove inserirlo? Se non ci sono altre stanze a disposizione, un'idea potrebbe essere il soggiorno.

Ci sono diversi esempi di persone che sono riuscite a creare degli spazi belli, che ospitano sia l'area relax che un angolo destinato a custodire indumenti o accessori. Date un'occhiata a qualcuna di queste soluzioni.

Advertisement

Se c'è una nicchia nella parete, oppure se la stanza è abbastanza ampia da poter "rubare" spazio su un lato, allora si potranno allestire i vari scaffali a ridosso di quel muro, e poi coprirlo con una tenda lunga fino a terra, con una rotaia che la faccia scorrere proprio sul soffitto.

Advertisement

Meglio ancora quando si può magari ricavare una vera e propria mini stanza nella parete, o ridurre la stanza (o anche un corridoio ampio) con una parete in cartongesso. Sarà un walk-in closet super creativo.

In uno spazio più grande si può anche costruire un vano che si integra nella stanza.

Una soluzione semplice e intuitiva: mobili che si abbinino perfettamente a quelli del salotto. Invece di contenere altri servizi di piatti, ci saranno i vestiti, ma finché rimangono chiusi nessuno sospetta nulla, meglio ancora se si usano vetri scuri oppure specchiati.

Due rampe di scale con cassetti, e lo spazio tra di loro è un piccolo armadio: idea utile per i monolocali più piccoli.

Advertisement

L'armadio nel sottoscala: un modo intelligente di sfruttare quello spazio spesso trascurato.

Un'idea come quella di poco prima: il "muro" su cui si poggia una delle rampe di scale è in realtà un armadio. Ma il design è molto bello, rende più interessanti persino le scale!

Advertisement

Se serve spazio per gli accessori, si può pensare a delle aggiunte al lato dei mobili, nello stesso stile: armadietti piccoli ma che possono liberare tanto spazio da cassetti di altre stanze.

Se siete sicuri di tenere tutto sempre ben spolverato e in ordine, allora la soluzione più moderna è quella di tenere tutto in vista! È inaspettato ma può essere davvero affascinante a vedersi.

Advertisement

E può funzionare anche solo con un porta abiti come questo!

Vi piacerebbe arredare in questo modo?

Advertisement