Stop ai pelucchi sul bucato: le dritte migliori per evitarli in lavatrice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Ottobre 2021

Stop ai pelucchi sul bucato: le dritte migliori per evitarli in lavatrice
Advertisement

Vi è mai capitato di aprire la lavatrice e, al momento di stendere i panni o metterli nell'asciugatrice vi siete resi conto che i tessuti erano pieni di pelucchi? Ci sono varie ragioni per cui questo può succedere: si tratta generalmente di minuscole fibre di tessuto che si separano perlopiù dai bordi degli indumenti lavati in lavatrice. Queste fibre aderiscono alla superficie degli altri capi, e così sembra che non escano mai completamente puliti dal ciclo di lavaggio.

Lana e cotone, o altri tessuti in fibre naturali sembrano produrre più "lanugine" di diversi tessuti sintetici, anche se questi disperdono le loro nell'ambiente con gravi danni ecologici. Si possono però adoperare alcune misure per evitare di dover fare i conti con questo fastidioso fenomeno sul bucato.

Advertisement
Creativo

Creativo

La prima cosa di cui occuparsi è la corretta manutenzione dei filtri sia della lavatrice che dell'asciugatrice: sono quelli che si riempiono di tutti i detriti raccolti durante i lavaggi, e ci vuole poco per otturarli e causare poi danni anche ingenti all'elettrodomestico. La presenza di pelucchi potrebbe essere a volte una prima avvisaglia della necessità di smontare e pulire i diversi filtri. Allo stesso modo, bisogna assicurarsi di pulire per bene la guarnizione di gomma dell'oblò, altro punto in cui si raccoglie sporcizia che può tornare sui vestiti.

Per tutti gli indumenti che possono creare più pelucchi, si consiglia poi di lavarli da rovescio, in modo che il lato esterno del tessuto sfreghi troppo contro gli altri capi, e rimanga protetto. Tra l'altro è un modo per evitare di rovinare troppo velocemente i colori brillanti dei vari tessuti.

Considerando poi come i pelucchi chiari siano molto visibili sugli indumenti scuri e viceversa, è fondamentale ricordarsi sempre di separare i capi per colore

Se poi avete ormai capito che alcuni vestiti sono in genere i colpevoli della maggior produzione di pelucchi durante il lavaggio, potreste considerare di lavarli a mano e salvare tutti gli altri.

È anche importante evitare di sovraccaricare la lavatrice: quanto più è piena, tanto più i capi si strofineranno tra loro.

Si consiglia pure di usare cicli di lavaggio gentili, magari riducendo il numero di giri di centrifuga, e cercare di distanziare quanto più possibile i lavaggi per i capi più a rischio.

Assicuratevi poi di lavare per bene anche la lavatrice di tanto in tanto, ad esempio con lavaggio a vuoto e solo un po' di aceto direttamente versato nel cestello.

Advertisement