Aggiungi un irresistibile tocco rustico all'arredo con questi dettagli in legno recuperato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Ottobre 2021

Aggiungi un irresistibile tocco rustico all'arredo con questi dettagli in legno recuperato
Advertisement

Il legno spesso conferisce un aspetto rustico all'arredo delle case, soprattutto nel caso in cui si tratti di pezzi recuperati da altre strutture o salvati da qualche scarto di lavorazione. Ma questi dettagli fatti in legno che sembra ancora grezzo e si riesce a immaginare che abbia una "storia" diversa alle spalle, usati nel modo giusto, si inseriscono anche in ambienti dal design più moderno.

Dai tavolini da salotto fino alle strutture letto, passando per i tanti mobili che arredano le diverse stanze di una casa, di seguito trovate molti spunti per inserire elementi ricavati da legno di recupero che sono davvero affascinanti.

Advertisement

Le tavole di legno recuperato usate per un mobile TV che richiama i modelli anni '70 con una svolta rustica e contemporanea davvero interessante.

Advertisement

Avendo la fortuna di trovare una trave davvero massiccia come questa, bastano davvero dei sostegni minimi per trasformarla in un affascinante - e poco ingombrante - tavolino da salotto.

Le travi, anche più piccole, sono perfette anche per dar vita alla struttura di un letto basica ma molto bella come questa.

Invece con pezzi più piccoli, magari tavole e assi anche ricavate dai pallet, si possono creare motivi decorativi, come questi a zig-zag.

Erano tutti pezzi di colori diversi, ma sono stati trattati con un impregnante che li uniforma, e poi basta una struttura di sostegno in metallo dalle linee essenziali per farne un ottimo tavolo da salone moderno, o magari anche una grande scrivania.

Advertisement

Un grande specchio da terra, con la cornice di legno che mostra tutti i suoi anni.

Una consolle dalle forme massicce, ma in realtà perfetta per occupare poco spazio e arredarlo con stile.

Advertisement

Per un bagno in stile rustico, meglio ancora farmhouse, questo mobile lavabo è perfetto.

Legno di recupero inserito sapientemente in una cucina moderna e affilata. Si abbina benissimo ai ripiani chiari, al pavimento in cemento e ai mobili essenziali e scuri.

Advertisement

Un design geometrico fatto interamente di legno riciclato: è bello vedere come materiali di scarto possono dar vita a mobili interessanti.

Una piccola panchina che sarebbe ideale all'entrata di casa o anche sotto a un portico appena fuori casa.

Vi piacerebbe arredare con mobili come questi?

Advertisement