Sporco incrostato nel vano cottura del forno? Usa una ciotola di aceto per ammorbidirlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Ottobre 2021

Sporco incrostato nel vano cottura del forno? Usa una ciotola di aceto per ammorbidirlo
Advertisement

Qualsiasi cibo decidiamo di cuocere in forno lascia dei residui nel vano cottura, e quanto più aspettiamo a pulirlo, tanto più quello sporco, per via delle alte temperature raggiunte dal forno stesso, diventerà difficile da rimuovere. I resti carbonizzati di qualche schizzo di sugo o grasso, impasti colati fuori dalle teglie ma anche gli aloni lasciati dai vapori che si condensano sulle pareti sono tutti destinati a diventare sporco incrostato e nero.

Quando arriva quindi il momento di pulire il forno ci si deve armare di agenti chimici potenti e tanto olio di gomito. A meno che non ci si aiuti ad ammorbidire lo sporco per renderne più facile la rimozione con una semplice ciotola di aceto bianco.

Advertisement
Creativo

Creativo

Ci sono due metodi con cui è possibile sfruttare l'aceto per questo tipo di pulizia:

Il primo consiste nel far bollire acqua e aceto in parti uguali in una pentola, poi versare il tutto con molta attenzione in una ciotolina da posizionare sul fondo del forno o su uno dei ripiani più in basso, e chiudere. Se si usa una pentola piccola, sarà ancora più comodo inserire quella direttamente nel forno. Una volta chiuso lo sportello si attende per almeno un'ora senza aprirlo, lasciando che il vapore caldo dell'acqua e aceto agisca sulle pareti e sulle griglie.

Se però la situazione del forno è più grave, allora è bene ricorrere al secondo metodo: preriscaldare il forno alla temperatura massima (o comunque intorno ai 200°, non meno). Poi preparate un contenitore adatto alla cottura in forno (meglio di tutti le pirofile in pyrex) e riempitelo di acqua e aceto in parti uguali.

Quando il forno è caldo, infilate il contenitore sempre sul ripiano più in basso, e lasciatelo cuocere per 20-60 minuti, senza aprire mai. A quel punto, spegnete il forno e lasciate raffreddare, sempre senza aprire lo sportello.

Quando il forno è abbastanza freddo, potrete cominciare a lavare le pareti con i prodotti che preferite (anche quelli fatti in casa a base di aceto o bicarbonato, o anche acqua ossigenata o sapone di Marsiglia), e lo sporco verrà via molto più facilmente.

In ogni caso, dato che anche l'aceto, soprattutto se scaldato, non andrebbe respirato da vicino, assicuratevi di proteggere le vie respiratorie e arieggiare la stanza, oltre che indossare sempre guanti per le pulizie. Buon lavoro!

Advertisement