Tempo di accendere i termosifoni? Scopri come pulirli e mantenerli all'inizio della stagione fredda

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Ottobre 2021

Tempo di accendere i termosifoni? Scopri come pulirli e mantenerli all'inizio della stagione fredda
Advertisement

Con l'abbassarsi delle temperature cominciamo ad accendere sempre più regolarmente i sistemi di riscaldamento in casa, e in molte abitazioni questo significa mettere in funzione i termosifoni. Si tratta di una spesa in più inevitabile, ma che può essere leggermente contenuta se i termosifoni vengono mantenuti nel modo giusto: quando sono adeguatamente puliti e privi di polvere, infatti, riescono ad irradiare calore meglio.

È anche importante far uscire eventuali bolle d'aria al loro interno, soprattutto prima che inizino a lavorare a pieno regime. Di seguito vi riportiamo qualche trucco utile per occuparvi della pulizia e manutenzione dei vostri termosifoni.

Advertisement
Creativo

Creativo

I termosifoni vanno sempre puliti da freddi, quindi fatelo una mattina prima di iniziare ad accenderli.

La prima cosa da fare è sempre spolverare. Dovremmo ricordarcene periodicamente, ma è di certo una delle pulizie più trascurate, così può capitare che tra le fessure e negli interstizi si accumuli davvero una gran quantità di polvere. Se avete un aspirapolvere potete con i beccucci abbastanza sottili da infilarsi in ogni spazio, si occuperà della gran parte del lavoro. 

Nella maggior parte dei casi, però, la polvere più risalente e quella nascosta dei punti più difficili da raggiungere non si stacca. Allora è utile ricorrere a qualche trucco casalingo: rivestite la parete dietro al termosifone e anche il pavimento subito sotto con cartoni, o meglio ancora dei vecchi asciugamani appena inumiditi o stracci appena bagnati, poi usate un piumino o un cattura polvere per smuovere e catturare tutto lo sporco difficile; infine azionate un asciugacapelli col getto d'aria rivolto contro il cartone/asciugamani, in modo che la polvere alzata venga intrappolata dai tessuti bagnati senza finire in giro.

Se non avete un piumino, potete anche prendere un bastone abbastanza lungo e sottile da infilarsi dove serve, e coprirlo con un panno in microfibra, tenendolo fermo con dello scotch.

Advertisement
Creativo

Creativo

A questo punto potete occuparvi di lavare i termosifoni, che molto spesso presentano macchie e aloni di vario genere che non si eliminano solo spolverando.

Nel caso dei termosifoni in ghisa meglio limitarsi a usare solo acqua calda e sapone: potete usare uno per piatti delicato, o anche sapone di Marsiglia diluiti in acqua, passando sul termosifone con una spugna. Anche in questi casi sempre meglio proteggere il pavimento con degli stracci, oppure occuparsi della pulizia prima di lavare anche a terra.

Per gli altri tipi di termosifoni, invece, potete anche aggiungere aceto bianco all'acqua e sapone, oppure usare bicarbonato disciolto in acqua calda, o ancora acqua ossigenata, anche solo spruzzata direttamente sulla superficie da lavare.

Per eliminare infine le bolle d'aria basterà semplicemente aprire la valvola di sfiato, finché non esce l'acqua e richiuderla subito.

Buon lavoro!

Advertisement