Camere su un soppalco: sfrutta tutto lo spazio in casa e lasciati ispirare da tante idee affascinanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Ottobre 2021

Camere su un soppalco: sfrutta tutto lo spazio in casa e lasciati ispirare da tante idee affascinanti
Advertisement

I soppalchi sono soluzioni di arredo di interni che permettono di suddividere lo spazio verticale di una stanza in due ambienti, di fatto ricavando due piani abitabili in uno. Così, monolocali dal soffitto abbastanza alto permettono di trovar posto a tutte le diverse aree in modo equilibrato, ma anche negli ambienti più ampi, che altrimenti rimarrebbero vuoti e cavernosi, permette di modulare i volumi in modo piacevole e utile, rendendo di fatto molto più vivibile tutta la casa.

Sul soppalco spesso si allestisce la zona notte, un ufficio, lo spazio per i giochi dei piccoli o persino il bagno. Sotto, invece, a seconda delle stanze, trovano spazio armadi, salotti, cucine e non solo. Guardate quante idee da cui trarre spunto di seguito.

Advertisement

Quando si vuole usare il soppalco come spazio abitabile, è sempre necessario informarsi riguardo le direttive del comune di residenza quanto a requisiti minimi di altezza e anche necessità o meno di chiedere permessi per la sua costruzione. 

Advertisement

Tendenzialmente, quando si costruisce una struttura fissa, che altera l'architettura della stanza, dunque non è facilmente rimovibile e soprattutto non viene adibita a ripostiglio, è molto probabile che sia necessario chiedere permessi per la costruzione.

Il soppalco è un modo per creare un'area adibita ad ufficio in casa, spazio che diventa sempre più utile in ogni abitazione con le tipologie di lavoro smart e da remoto.

Nelle case piccole, un po' come succede nei camper, la stanza sul soppalco è spesso invece quella che ospita il letto.

A volte, lo spazio sotto al soppalco è quello in cui ricavare l'angolo cucina, potendo così magari anche arredare il resto della stanza come salotto o sala da pranzo.

Advertisement

Sono anche innumerevoli le soluzioni per erigere la parete che divide il soppalco dal resto della stanza su cui si affaccia: se è molto alto e non c'è bisogno di schermare troppo il letto, una parete a vetri è una soluzione bellissima.

Ma anche le strutture di metallo in stile industrial (ne esistono anche di prefabbricate) hanno un fascino innegabile.

Advertisement

Stanza sotto al tetto alto ma spiovente: lo spazio ricavato col soppalco è un'area giochi debitamente protetta da una ringhiera completa.

Senza soppalco questa casa sarebbe una grande stanza dal soffitto troppo alto e difficile da arredare.

Advertisement

Per accedere al soppalco si usano spesso scalette laterali, anche a giorno (fissate sul muro), o a chiocciola. Ma non mancano soluzioni creative tutte da scoprire.

Una tiny house col tetto spiovente davvero molto bella.

Vi piacerebbe creare un soppalco in casa?

Advertisement