Vuoi fare ordine e trovare spazio in cucina? Prova con le soluzioni d'arredo più gettonate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Ottobre 2021

Vuoi fare ordine e trovare spazio in cucina? Prova con le soluzioni d'arredo più gettonate
Advertisement

Quanto più una stanza è vissuta tanto più si riempie di oggetti e accessori, e nel caso della cucina, se è piccola o se in casa si vive in molti, allora diventa necessario studiare le soluzioni possibili per sfruttare ogni spazio disponibile nei minimi dettagli. Saranno diverse a seconda della disposizione dei mobili e del tipo di oggetti e prodotti cui si deve trovar posto: alcuni devono essere nascosti per essere usati all'occorrenza, altri invece devono rimanere sempre pronti ad essere usati.

A seconda delle esigenze, quindi, ci sono varie idee che tornano utili per rendere la cucina proprio a misura di ciascuno di noi, e di seguito vi proponiamo una selezione di quelle immancabilmente più apprezzate.

Advertisement

I pannelli forati: si adattano per dimensione a qualsiasi porzione di parete disponibile, ma possono essere installati anche sul lato esterno di un mobile, e vi troverà posto davvero di tutto. Senza contare che possono essere dipinti di qualsiasi colore li renda davvero abbinati al resto del mobilio.

Advertisement

Gli scaffali scorrevoli a scomparsa: delle aggiunte verticali con piccoli ripiani da riempire di barattoli, spezie, piccoli utensili, pronti da prendere quando serve.

Aumentare la capienza di mensole e ripiani, a giorno o nei mobili è facile quando si aggiungono cestini al di sotto o contenitori e ripiani mobili al di sopra.

E che dire di una piccola amaca per la frutta o qualche confezione di cibo ancora chiusa?

Ovunque teniate i vostri contenitori per il cibo potrete riporne molti di più se separate i coperchi e li dividete con ordine per dimensioni.

Advertisement

Un piccolo vano da adibire a sgabuzzino: può essere uno spazio sotto alla scala o anche una porzione di un mobile, o ancora una nicchia nell'architettura o creata ad hoc magari con pareti in cartongesso. Se vi riponete con ordine tutto quello che serve per le pulizie, e magari anche ricambi vari, il resto della cucina sarà magicamente più in ordine.

Avete mobili d'angolo? Cercate la soluzione per sfruttarli appieno e poter estrarre tutto ciò che vi riponete con comodità usando i vari tipi di ripiani scorrevoli da estrarre.

Advertisement

È un tipo di soluzione che permette di riempire vani dei mobili e poter trovare tutto quello che ci avevamo infilato al volo, senza perdere tempo e sfruttando per bene lo spazio a disposizione.

Dentro le ante dei mobili, poi, potete usare ganci o cestini o anche portadocumenti per trovar posto a una miriade di accessori utili.

Advertisement

In commercio ci sono anche tantissimi ripiani rialzati che incorniciano perfettamente i forni a microonde, così da poter poggiare qualcosa anche al di sopra o ai lati, ma senza che ci sia contatto diretto (sempre da evitare con questi elettrodomestici). E non mancano nemmeno idee per costruirli col fai-da-te.

Uno spazio che non sempre si sfrutta, inoltre, è quello sotto ai mobili: ormai abbondano le soluzioni che nascono cassetti utilissimi, e dove non ci sono si possono costruire!

Advertisement

Uno scaffale a giorno fatto di qualche listello di legno, spesso proprio quanto basta per poggiare qualche flacone o altro prodotto, senza impedire di chiudere la porta.

Quali soluzioni preferite per fare spazio in cucina?

Advertisement