Fai brillare i pavimenti come nuovi usando questi prodotti fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Ottobre 2021

Fai brillare i pavimenti come nuovi usando questi prodotti fai-da-te
Advertisement

Per quanto possa essere in ordine una stanza, se il pavimento è sporco non sembrerà mai davvero pulita come si deve. E a volte anche quando laviamo a terra non otteniamo i risultati sperati. Per avere infatti una superficie davvero immacolata e brillante, come quando il pavimento è nuovo e riflette la luce come uno specchio, bisogna non solo essere costanti nelle pulizie ma anche adoperare i prodotti giusti, e nelle quantità giuste, per ogni tipo di materiale.

Ci sono detersivi specifici per ogni superficie, ma è possibile anche preparare dei prodotti fai-da-te con ingredienti facilmente reperibili, come alternative o rimedi cui ricorrere quando ci troviamo a corto dei saponi giusti. Leggete oltre per scoprire di più.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

La condizione di partenza per l'ottima riuscita delle nostre sessioni di pulizia è eliminare tutto lo sporco in superficie: spazzare ci aiuta solo fino a un certo punto, ed è l'aspirapolvere che fa il lavoro al meglio. Se però non potete usarla, allora dopo aver spazzato con attenzione potete passare un panno catturapolvere. Dopodiché, si passa a lavare.

Marmo e granito

Sono materiali pregiati su cui è bene evitare di usare detergenti troppo aggressivi (niente candeggina, aceto o acido citrico, a meno che non si tratti di sporco molto difficile da rimuovere). Se non ne avete di specifici, potete usare sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia (oppure un cucchiaio abbondante di detersivo ecologico per piatti) in 3 litri di acqua ben calda, e poi aggiungere anche 2 o 3 cucchiai di bicarbonato e un bicchiere di alcol denaturato.

Ceramica e gres

La miscela da usare è la stessa di quella vista per il marmo, con l'unica eccezione che al posto del bicarbonato potete usare anche 4 cucchiai di aceto bianco (o aceto distillato).

Cotto

Riempite il vostro secchio di acqua bollente e versateci un bicchiere di aceto bianco, oppure 4 cucchiai di acido citrico. Ancora, aggiungete un cucchiaino di detersivo per piatti ecologico, e mescolate bene. Usate panni in microfibra e tenetene pronti altri asciutti per asciugare subito.

Legno o bambù

Questi pavimenti non dovrebbero essere lavati con acqua troppo spesso, per evitare che si rovinino prematuramente. Ma quando passare l'aspirapolvere non è sufficiente, si può riempire un secchio di acqua calda e versarvi qualche goccia di sapone di Marsiglia o di Castiglia. Usate sempre moci e panni morbidi in microfibra, evitando scopettoni con stracci, e se siete in dubbio provate il prodotto prima su una parte poco visibile del pavimento, aspettando qualche ora per verificare se ne altera l'aspetto.

Buon lavoro!

Advertisement