Un comodo scialle con tasche per le sere più fredde: confezionane uno su misura lavorando all'uncinetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Novembre 2021

Un comodo scialle con tasche per le sere più fredde: confezionane uno su misura lavorando all'uncinetto
Advertisement

Quando le temperature scendono e magari vogliamo rimanere un po' più a lungo all'aperto, oppure sentiamo freddo in casa e sentiamo proprio che servirebbe coprirsi giusto un po' per godere di un piacevole tepore, uno scialle è spesso la risposta. Sono meno impegnativi di un cardigan e possiamo indossarli solo appoggiandoli sopra agli altri indumenti; all'occorrenza, poi, possono diventare una grande sciarpa da avvolgere attorno al collo. E che dire se sono persino dotati di tasche?

Di seguito trovate qualche modello da cui trarre ispirazione proprio per degli scialle con comode tasche da lavorare all'uncinetto

Advertisement
Tutorial via crochetdreamz.com

Tutorial via crochetdreamz.com

Questo scialle ha una lavorazione piuttosto leggera e morbida, e i punti usati sono solo maglia bassa e alta, talvolta presi sull'asola frontale così da creare le coste in rilievo che corrono lungo tutto il lavoro. La trama che se ne ricava è molto bella da entrambi i lati, così che lo scialle è di fatto double face. Per personalizzare il risultato finito, oltre al tipo di filato scelto potrete sbizzarrirvi con diversi tipi di bottoni per chiudere le tasche!

Advertisement
Un comodo scialle con tasche per le sere più fredde: confezionane uno su misura lavorando all'uncinetto - 2

Un progetti più tradizionale e con una lavorazione un po' più intricata, adatta a chi già ha un po' di esperienza con l'uncinetto. Lo scialle è più voluminoso e ampio del precedente, un po' meno adatto ad essere usato come sciarpa.

Tutorial via hookedonhomemadehappiness.com

Tutorial via hookedonhomemadehappiness.com

Si parte da una maglia bassa di base (o catenella elastica) e poi la lavorazione prevede l'uso di maglia bassa o alta. Quest'ultima a volte è lavorata nell'asola anteriore o in quella posteriore, e ci sono anche punti da lavorare con tre maglie insieme, così da creare l'effetto traforato che vedete in foto. La trama non risulta troppo spessa, il che rende facile avvolgere lo scialle attorno al collo come una sciarpa.

Tutorial via stitching-together.com

Tutorial via stitching-together.com

Sottile ma caldo, questo scialle ha una delicata lavorazione geometrica: tra le bande laterali a coste che incorniciano i lati lunghi, e quelle con frange sulle estremità più corte, infatti, ci sono 5 grandi riquadri, di cui i tre centrali attraversati da una "X" traforata e quelli alle estremità, più piccoli, che ospitano le tasche. Si lavora però con punti semplici: maglia bassa, alta, bassissima e punto nocciolina.

Avete mai confezionato degli scialle come questi all'uncinetto?

Advertisement