Devi ridipingere il bagno? Scopri come scegliere la vernice giusta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Novembre 2021

Devi ridipingere il bagno? Scopri come scegliere la vernice giusta
Advertisement

Il bagno è generalmente la stanza più umida di tutta la casa, quella dove acqua corrente e vapore prodotto da rubinetti, doccia e vasca da bagno rimangono spesso intrappolati e aumentano a dismisura la possibilità che si formino macchie di muffa. Quindi sono ambienti che devono essere studiati per minimizzare il rischio di questi problemi, i quali non solo diventano fenomeni brutti a vedersi ma soprattutto provocano danni alla salute.

Oltre alle decisioni di tipo estetico, dunque, è necessario preoccuparsi anche - se non soprattutto - dei materiali che vengono usati, a partire dalla vernice usata sulle varie superfici. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Commons Wikimedia, Pxfuel

Commons Wikimedia, Pxfuel

I fattori da considerare sono:

  • La ventilazione del bagno: ci sono finestre che si possono aprire, oppure ventole che permettano un ricambio di aria adeguato? Se non c'è una finestra, o se quella che c'è è comunque troppo piccola, allora sarebbe meglio aggiungere un aspiratore, cioè la ventola di scarico che aiuta ad espellere l'umidità.
  • La stanza ha avuto già problemi di umidità? A volte è l'esposizione della casa rispetto ad altri edifici, al sole o al terreno circostante che rendono più umido l'ambiente. Altre volte sono le caratteristiche strutturali delle mura. Le cause possono essere molte, e conoscere la propensione di una stanza a trattenere umidità è importante.
  • Componenti della vernice: sono in genere da preferire le vernici che non abbiano un odore intenso e che siano no-VOC (o no-COV), ovvero prive di componenti organiche volatili. Oltre a durare di più sono più sicure per la salute quando si bagnano, perché causano meno problemi respiratori rispetto alle altre.

Se il bagno è ben ventilato, ben esposto e costruito al punto da non essere umido di per sé, allora si può usare praticamente qualsiasi vernice come nelle altre stanze, sebbene è sempre meglio optare per quelle traspiranti o semitraspiranti, alcune delle quali sono anche lavabili. Negli altri casi, inoltre:

  • Ricordate di usare un primer: serve a isolare la superficie dall'umidità che si genera al suo interno ed evita che le eventuali macchie penetrino in profondità. Evitate le vernici tutto-in-uno, cioè quelle che contengono anche un primer, e usate due prodotti diversi.
  • Cercate le vernici più capaci di resistere alla formazione della muffa: spesso sono basi bianche cui voi potete aggiungere le tinte preferite.
  • Se volete rendere impermeabile e resistente alla muffa un rivestimento in piastrelle, potete farlo dipingendovi sopra: è una soluzione meno duratura, ma trasforma l'aspetto della stanza con un intervento più semplice. È comunque fondamentale usare un buon primer anche in questo caso.
  • Evitate le vernici con finitura lucida o semilucida: è vero che si lavano meglio, ma non sono altrettanto efficienti nel caso di muffa come invece quelle con finitura più opaca.

Buon lavoro!

Advertisement