Vuoi togliere l'odore di muffa dai mobili di legno? Prova con queste semplici dritte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Novembre 2021

Vuoi togliere l'odore di muffa dai mobili di legno? Prova con queste semplici dritte
Advertisement

Ci sono mobili di legno di particolare pregio, o anche antichi, che davvero hanno un fascino irresistibile, ma che magari col tempo vengono un po' trascurati o dimenticati in un angolo di casa prima che si decida di dar loro nuovo lustro e farli tornare i protagonisti dell'arredo. Così può capitare di non curarsene per un po' e scoprire, aprendoli, che sono interessati da muffa e al loro interno emanano un cattivo odore.

Vale la pena dunque recuperarli ed eliminare il problema, rendendoli di nuovo belli e pronti da usare senza problema: leggete oltre per scoprire come fare.

Advertisement
Creativo

Creativo

  1. La prima cosa da fare è lasciare che i mobili si asciughino del tutto: se si trovavano in un punto di casa umido, portateli all'esterno e lasciate che si asciughino quanto più possibile all'aria e al sole. Anche una veranda ventilata aiuta molto. Altrimenti, sfruttate un ventilatore, deumidificatore o posizionate il mobile vicino a un termosifone (non a ridosso).
  2. Passate poi un aspirapolvere, avendo cura di non dimenticare tutte le fessure e i fori. Usate un beccuccio stretto e lungo, con una potenza di aspirazione media e preferite sempre aspirapolveri che abbiano un filtro HEPA, oppure ricordatevi di pulire sempre il filtro dopo che l'apparecchio ha aspirato via della muffa.
  3. Usate acqua ossigenata: imbevete un panno morbido, anche in microfibra, con un po' di acqua ossigenata in modo che sia appena umido, e passatelo sulle superfici interne ed esterne. L'acqua ossigenata è in genere adatta al legno, ma se volete essere sicuri che non rovini la finitura, provate su un pezzo nascosto del mobile e aspettate anche un giorno per vedere se lo altera in qualche modo.
    Anche l'aceto, soprattutto se non diluito, può eliminare la muffa, ma di solito è anche troppo aggressivo sul legno pregiato.
  4. Dopo essere stato trattato in questo modo, il mobile va tenuto aperto, con eventuali cassetti estratti, in modo che si asciughi del tutto. Possono dunque tornare utili i metodi indicati nel primo punto.

Ricordate sempre di indossare guanti e mascherina per evitare di entrare in contatto o inalare le spore della muffa, e lavate e disinfettate tutto ciò che avete indossato mentre lavoravate, così da evitare che le spore si trasferiscano altrove. Buon lavoro!

 

Advertisement