Scopri come pulire al meglio le ciabatte per averle igienizzate e profumate durante l'inverno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Novembre 2021

Scopri come pulire al meglio le ciabatte per averle igienizzate e profumate durante l'inverno
Advertisement

Le ciabatte che indossiamo durante l'anno sono diverse tra loro, e se magari notiamo la sporcizia in quelle di gomma aperte che calziamo in estate, tendiamo a non fare altrettanto caso allo stato in cui si riducono quelle più calde di stoffa, pelliccia e tanti altri materiali che ci scaldano i piedi in inverno. Forse perché nella maggior parte dei casi le indossiamo con calze e calzini, forse perché non viene in mente di lavare tutta una calzatura, ma anche queste hanno bisogno di essere pulite e igienizzate.

Con l'arrivo dei primi freddi vale la pena ricordarsi di pulirle, così da potersene occupare ancora durante la stagione invernale e magari anche prima di riporle in primavera. Leggete oltre per scoprire come fare.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per le ciabatte in stoffa o sintetiche:

  1. Usate una spazzola, unno straccio o anche salviette umidificate per pulire bene la suola da qualsiasi detrito e forma di sporcizia
  2. Se ci sono macchie particolari (cibo, olio o altro) vanno pretrattate. Potete usare smacchiatori commerciali o i vostri metodi fai-da-te preferiti. Fate comunque agire i prodotti almeno un quarto d'ora prima di lavare le calzature.
  3. In lavatrice: aggiungetele a un bucato (magari di strofinacci o asciugamani) che sia di colore simile, e scegliete un ciclo di lavaggio caldo ma non troppo (sui 40 gradi è meglio). Aggiungete un paio di cucchiai di bicarbonato nel cestello o nella vaschetta.
    A mano: riempite una bacinella di acqua calda e aggiungete un cucchiaio di detersivo per il bucato e due di bicarbonato. Lasciate le scarpe in ammollo per almeno 30 minuti, poi strizzatele delicatamente per far uscire l'acqua in eccesso. Svuotate la bacinella e riempitela di nuovo con acqua pulita, con cui sciacquerete nuovamente le ciabatte. Passatele sotto all'acqua corrente e strizzatele fino a che non vedete più bolle di sapone.
  4. Assicuratevi di dare loro nuovamente la forma originaria e lasciatele ad asciugare all'aria, in un luogo ventilato e preferibilmente anche raggiunto dalla luce del sole, quando non è troppo forte.

Per le ciabatte scamosciate o con interno in pelliccia:

  1. Pulite la suola
  2. Togliete il grosso dello sporco dalla tomaia con una spazzola adatta a questo materiale
  3. Usate amido di mais o borotalco su eventuali macchie di sporco oleoso, lasciando che le assorba e poi spazzolando via. Per le altre macchie usate un prodotto adatto a questo tipo di pellame
  4. Per l'interno, soprattutto se in pelliccia, spargete del bicarbonato in modo da coprire un po' tutta la superficie, aiutandovi con una spazzola. Lasciate agire per qualche ora e poi aspirate via tutto.
  5. Se dovete lavare l'interno, inumidite un panno in una soluzione di mezzo litro di acqua calda con un cucchiaino di detersivo per lana e delicati, e strofinatelo sulla parte da lavare fino a far sparire lo sporco. Sciacquate il panno e usatelo per rimuovere sapone e sporcizia più volte fin quando necessario.
  6. Asciugate all'aria come nell'altro caso, magari aiutandovi anche assorbendo un po' dell'umidità dall'interno con un asciugamano pulito, oppure un asciugacapelli a potenza minima. Con le dita, infinte, cercate di rendere nuovamente morbido l'interno in pelliccia.

Se invece avete ciabatte in pelle o cuoio, il procedimento da seguire prevede sempre di pulire la suola e poi occuparsi della tomaia con una spazzola o panno adatto, finendo poi con una pulizia a base di prodotti per la pelle, proprio come le scarpe normali. Se dovete lavare l'interno, si consiglia di usare il sapone da sella.

Buon lavoro!

Advertisement