Makeup Vanity: lasciati ispirare da queste idee per allestire il perfetto angolo trucco in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Novembre 2021

Makeup Vanity: lasciati ispirare da queste idee per allestire il perfetto angolo trucco in casa
Advertisement

Chiunque ama passare un po' di tempo a scegliere il trucco e gli accessori adatti ad ogni occasione ha di certo bisogno di un punto di casa in cui radunarli con ordine. Può essere il bagno, un angolo in camera da letto o addirittura nel vano guardaroba, ma è ancora meglio quando esiste proprio uno spazio, seppur piccolo, destinato proprio solo alla toeletta. Ovvero quello che a volte si chiama anche un makeup vanity.

Sono tavolini con un grande specchio ben illuminato e poi ripiani e cassetti da riempire di trucchi, accessori o gioielli da indossare. E non manca mai nemmeno una poltroncina o sgabello comodo per sedersi e dedicarsi alla cura della bellezza. Non devono per forza essere mobili classici e ingombranti: esistono infatti anche alternative salvaspazio molto carine.

Advertisement

Una mensola di quelle con cassetti da fissare al muro, uno specchio e altri ripiani piccoli e comodi, sempre sospesi, che lo incorniciano: è una toeletta compatta dove c'è spazio per tutto il necessario.

Advertisement

Un tavolino con un cassetto pieno di scomparti: sarà facile vedere a colpo d'occhio cosa serve di volta in volta, senza dover tenere porta oggetti sparsi sul tavolino o su qualche ripiano intorno.

Se però manca lo spazio per poter ospitare dei tavolini più profondi, allora si può usare con creatività qualche mensola, magari di quelle spesse con le staffe nascoste: laccate per un look più moderno, di legno naturale se invece vi piace qualcosa di più rustico o boho. Una soluzione economica e funzionale che non compromette la riuscita estetica.

Invece dei cassetti, quindi, dovrete rivolgervi a cestini e scatole per tenere tutto in ordine e ben custodito.

C'è però chi è abituato a truccarsi o pettinarsi in piedi, e allora non sarebbe un problema sfruttare più superfici di appoggio usando una piccola libreria a giorno invece che un tavolino o delle mensole, visto che non bisogna trovare lo spazio per una sedia o uno sgabello.

Se lo spazio è davvero piccolo, ci si dovrà accontentare di una semplice mensola poco profonda, magari però più lunga. E poi un cesto a terra facile da spostare conterrà tutto quello che non possiamo appendere e poggiare altrove.

Advertisement

Mobili d'angolo: è una parte della casa che non si considera tanto, soprattutto se si deve pensare a montare uno specchio di fronte al quale potersi sedere. Però anche le toelette possono essere angolari, e risolvere tanti problemi.

Un'altra idea per costruire un makeup vanity fai da te è usare la stessa tecnica che a volte si usa per le scrivanie: due cassettiere come gambe del tavolo e una semplice tavola al di sopra che fa da ripiano.

In tutti questi progetti, poi, dovete sempre pensare a come piazzare le luci: dovranno illuminare non solo il mobile ma anche essere indirizzate verso il viso, come succede nei camerini e negli specchi dei bagni, così da poter vedere bene gli accessori da usare ma anche il proprio volto mentre ci si prepara.

Qual è l'idea che preferite?

Advertisement