Il trucco per pulire stivali e borse di pelle? È questo sapone efficiente ed economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Novembre 2021

Il trucco per pulire stivali e borse di pelle? È questo sapone efficiente ed economico
Advertisement

Un paio di stivali di pelle di buona fattura, così come una borsa o borsone robusti, sono articoli destinati a durare a lungo in qualsiasi guardaroba, di quelli che si continuano a usare davvero per anni. A condizione che siano ben mantenuti.

È vero che resistono bene all'acqua e alla sporcizia, ma si tratta comunque di materiali di origine naturale che hanno bisogno di una manutenzione accurata per mantenere le loro caratteristiche inalterate il più a lungo possibile. Un prodotto molto economico e piuttosto facile da reperire per pulire un paio di scarpe o una borsa che si siano macchiate, ma anche per lucidarli, è il sapone da sella, proprio quello che si usa per le selle da cavallo. Leggete oltre per scoprire come usarlo su tutte le superfici in pelle.

Advertisement
Pixnio, Pixabay

Pixnio, Pixabay

Si può usare anche sugli anfibi che debbano essere "ingrassati", ma pure su giacche di pelle, persino divani e poltrone, o oggetti in cuoio: l'importante è usarlo su pelle e non sullo scamosciato.

Come usarlo

La maggior parte delle confezioni che si possono comprare sono dotate di una spugna: è con quella che si preleva una piccola quantità di prodotto, strofinandola sull'oggetto da pulire e rinnovare, con movimenti circolari insistendo sulle macchie prima di allargarsi a pulire tutta la superficie. Quando avrete finito, passate un panno morbido per rifinire ed eventualmente rimuovere il prodotto in eccesso.

Fate attenzione a non bagnarlo: solo la spugnetta andrà lavata con acqua dopo averla usata, e dovrà essere ben asciutta prima di utilizzarla di nuovo con il sapone. Si può anche procedere a uno step successivo per lucidare con un lucido apposito per la pelle, per avere un effetto davvero brillante. 

Per pulire pelle e cuoio, anche nel caso dei divani, spesso si menzionano dei latti detergenti come quelli che possiamo usare sulla nostra pelle. Possono funzionare, ma spesso contengono anche profumi o componenti oleose che alla lunga rovinano l'effetto della pelle. Quindi se non avete un prodotto specifico per il pellame, e non avete un latte che davvero funziona, il sapone da sella è la soluzione da provare.

Vale proprio la pena tenerne sempre una confezione in casa, finiremo per usarlo in un sacco di casi diversi!

Advertisement