Vuoi rendere più interessanti le pareti lungo le scale di casa? Lasciati ispirare da queste idee

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Novembre 2021

Vuoi rendere più interessanti le pareti lungo le scale di casa? Lasciati ispirare da queste idee
Advertisement

Tra i punti di casa di cui ci si occupa di meno quando si tratta di decorare e arredare ci sono le pareti dei posti di passaggio come disimpegni, corridoi e scale. Queste ultime, poi, hanno l'ulteriore problema di svilupparsi in obliquo, e spesso di essere anche più buie e meno visibili di altre superfici di casa.

Le si può però rendere interessanti e arricchire di dettagli di design usandole come una tela da decorare con foto, immagini di ogni tipo ma anche oggetti da collezionare o persino articoli vecchi e recuperati con fantasia. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre spunto.

Advertisement

Semplici specchi: si possono scegliere tutti dello stesso tipo ma con dimensioni diverse oppure giocare anche con modelli diversi. Sono l'idea migliore per amplificare la luminosità di questi spazi spesso bui.

Advertisement

Una parete elegantissima: il verde profondo su cui si stagliano le importanti cornici dorate di specchi e quadri creano una galleria aristocratica.

Chi preferisce il candore e l'essenzialità degli stili moderni o abbraccia il gusto scandinavo, di certo apprezzerà invece l'idea di una galleria di foto in semplici cornici bianche e minimal, con un ampio passepartout.

Il gusto moderno sposa il rustico nello stile farmhouse: ecco un'idea perfetta per chi ama questo trend di decoro di interni, con la parete rivestita di legno bianco e sormontata da una mensola sottile su cui poggiano alcune foto selezionate con cura.

Se le scale non sono troppo strette, si può anche considerare l'idea di sfruttare le pareti per montare degli scaffali poco profondi.

Advertisement

Scaffali e mensole sottili potranno ospitare libri e oggetti vari, ma anche cornici per foto, stampe e quadri.

Se non c'è rischio di creare troppo chiasso tra colori e forme, ci si può sbizzarrire tra foto, quadri, insegne, specchi, orologi e non solo. L'importante è avere sempre in mente una disposizione che segue un certo ordine.

Advertisement

Un trucco per capire prima dove fare i buchi sul muro è ricreare le sagome con le dimensioni esatte dei vari pezzi che volete appendere, e posizionarle con un po' di nastro adesivo sul muro, così da rispettare linee guida ideali entro cui sistemare tutto il vostro mosaico di decorazioni.

Per recuperare uniformità quando i contenuti delle cornici sono diversi tra loro, aiutatevi scegliendo lo stesso colore per ogni cornice e preferendo quelle con passepartout.

Advertisement

Potete lasciare le pareti delle rampe di scale libere e concentrarvi invece su quella del pianerottolo, che diventa una accent wall di spicco. 

Non solo specchi o immagini: potete scegliere di appendere quello che preferite sulle pareti. Anche oggetti di artigianato come creazioni in paglia e simili.

Advertisement

Hanno un loro fascino anche le cornici vuote!

Vi piacerebbe usare delle lanterne appese?

Advertisement