Segui questi utili consigli per conservare sempre gli abiti nelle condizioni migliori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Dicembre 2021

Segui questi utili consigli per conservare sempre gli abiti nelle condizioni migliori
Advertisement

Riuscire a tenere un armadio o addirittura un vano guardaroba in perfetto ordine costantemente non è un'impresa facile e molti di noi dovranno ammettere di avere  angoli dei mobili o cassetti in cui magari gli indumenti o gli accessori sono un po' gettati alla rinfusa o accatastati in modo precario.

Eppure, anche conservare gli abiti nel modo giusto significa prendersene cura per prolungare la loro vita. Ci sono tante abitudini o qualche trascuratezza che poi possono rivelarsi deleteri nel tempo, quando torniamo a prendere una borsa o una camicia e scopriamo che sono visibilmente rovinate. Leggete oltre per scoprire se anche voi commettete qualcuno di quegli errori da evitare.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Quando riportiamo a casa abiti che sono stati lavati in lavanderia non dovremmo tenerli nelle custodie di plastica: è vero che proteggono dalla polvere, ma non lasciano traspirare i tessuti. Così, se per caso si accumula un po' di umidità nell'armadio oppure questo non viene aperto spesso, i tessuti finiscono per avere un cattivo odore. Se volete preservarli e coprirli, meglio usare custodie traspiranti, persino ricavate da vecchie federe o lenzuola!

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Nella maggior parte dei casi appendere gli abiti invece che tenerli piegati è meglio, a meno che non si usi la stampella sbagliata. Quelle sottili di ferro sono in genere buone solo per tessuti molto resistenti e spessi, che non rischiano di deformarsi e smagliarsi, altrimenti preferite in ogni caso quelle più ampie di plastica o di legno.

Attenzione poi agli indumenti che hanno paillettes, strass e altre applicazioni in rilievo: laddove possibile appendeteli ma sempre lasciando che abbiano un po' di spazio intorno, così che non ci sia il rischio che le decorazioni si impiglino in altre.

Tutto quello che è lavorato a maglia e che rischia di sfilacciarsi o rovinarsi, poi, andrebbe tenuto piegato in una parte apposita dell'armadio, senza interferire con altri tessuti o oggetti ruvidi o appuntiti.

Borse: laddove potete, appendete per la tracolla o per i manici quelle resistenti che non pesano troppo e non rischiano di deformarsi, altrimenti dividete lo spazio creando scomparti sui ripiani, impilando scatole per ogni borsa, o anche usando quelle custodie a tasca che si appendono. Solo portafogli e pochette potranno finire dentro ai cassetti senza troppi rischi.

Un po' come con le borse, anche le scarpe non dovrebbero mai essere ammassate o inzeppate in qualche scarpiera: la tomaia, infatti, rischia di deformarsi. Meglio quindi ricavare per ogni paio lo spazio minimo necessario per tenerle in forma, letteralmente. Imbottite l'interno con carta di giornale in modo che non perdano la loro sagoma. 

Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Anche se piegati con ogni cura, certi indumenti non possono mai rimanere pressati l'uno sull'altro troppo a lungo: jeans e t-shirt, ma anche felpe e tute magari sì, ma tanti altri vestiti rischiano di rovinarsi se rimangono in valigia o negli scatoloni troppo a lungo senza mai essere mossi, tirati fuori e dispiegati.

È infatti molto importante anche ventilare per bene armadi e cabine armadio con buona regolarità: abiti, calzature, biancheria per la casa sono tutti oggetti che non beneficiano e rimanere chiusi al buio per lunghi periodi.

Sono piccole accortezze che, insieme, possono fare la differenza nel modo in cui teniamo i nostri abiti e accessori.

Advertisement