Non riesci a tenere in ordine e pulita la casa? Prova a con alcuni consigli degli esperti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Dicembre 2021

Non riesci a tenere in ordine e pulita la casa? Prova a con alcuni consigli degli esperti
Advertisement

Non tutti riescono con - relativa - facilità a tenere la casa sempre in ottime condizioni, ben pulita e ordinata. Se infatti non si può contare su un aiuto fisso, e talvolta persino in quel caso, la routine quotidiana può risultare così travolgente da non lasciare il tempo necessario per dedicarsi a tutte le pulizie ordinarie, quelle di cui occuparsi con maggiore regolarità durante la settimana.

A volte non si conoscono i trucchi che aiutano a rimuovere certi tipi di sporco, ma la causa maggiore del disordine e della sporcizia di certi ambienti sta nel fatto che non si è ancora trovata la serie di abitudini che aiutano a mantenere la casa in buone condizioni. Più che lasciare che il caso dilaghi ogni volta per poi perdere ore e faticare tanto per rassettare, è bene seguire qualche consiglio spesso condiviso da chi riesce invece in quell'impresa difficilissima di avere una casa sempre in ottime condizioni.

Pixabay

Pixabay

  1. Tenere le superfici libere: guardate tutte le mensole, credenze, librerie ma soprattutto i ripiani di lavoro della cucina e tutte le superfici attorno ai lavandini, anche in bagno, i tavoli e tavolini. Se sono coperti da oggetti messi alla rinfusa, troppi ninnoli, pile di posta da smistare o riviste, libri e documenti, prendete per ogni stanza uno scatolone e metteteci tutto dentro per liberarli. 
    Imponetevi di rimettere su ciascuna superficie solo lo stretto indispensabile e considerate di lasciare la maggior percentuale libera. Tutto il resto dovrà essere sistemato dentro ai mobili o persino buttato via, o donato, a seconda dei casi.
    Visto che prima o poi si deve sempre spolverare o lavare i diversi ripiani, saremo molto più inclini a farlo se non dovremo anche spostare e rimettere a posto una gran quantità di oggetti ogni volta. E ci metteremo molto di meno!
  2. Un posto per ogni oggetto: se si vuole tenere le superfici libere, il metodo migliore è destinare ogni utensile, accessorio o decorazione a un punto preciso della casa in cui riporlo. Ci aiuta a tenere l'ordine, a non perdere tempo quando cerchiamo qualcosa e avere una casa piacevole da vivere.
  3. Spazio extra: se non volete rinunciare a qualcosa e continuate ad accumulare oggetti, allora ingegnatevi a usare meglio lo spazio dentro a mobili e cassetti, aggiungere ripiani e ricorrere a tutti quei trucchi d'arredo che creano spazio extra.
  4. Uno dentro, uno fuori: Evitare l'accumulo di oggetti. Ammettiamolo, è difficile resistere a qualche acquisto anche quando non proprio strettamente necessario, e per molti è anche difficile disfarsi di oggetti vecchi che però ancora sono utilizzabili. Se però in casa lo spazio scarseggia e rischiate di trovarvi con un surplus di oggetti su qualsiasi superficie visibile, allora provate a seguire una regola secondo cui, per ogni oggetto acquistato ce ne deve essere uno che viene dato via, rivenduto, buttato a seconda dei casi.
  5. Un programma settimanale e mensile: sembra assurdo o magari persino eccessivo, ma quando la vita è molto indaffarata è fondamentale individuare le fasce della giornata e i giorni della settimana in cui ci dedicheremo alle varie faccende, da programmare a seconda della frequenza. Dal lavare a terra al fare il bucato o spolverare, una routine il più ordinata possibile aiuta.
    Aiuta moltissimo, poi, dividere i compiti tra i vari abitanti della casa, perché non dovrebbe mai ricadere tutto sulle spalle di una persona.
  6. Quando invece arriva il periodo di svogliatezza invincibile, costringetevi a dedicare almeno 10 minuti ogni giorno a qualche faccenda. 
  7. Non rimandare le piccole incombenze: abbiamo bevuto tè vicino al PC, la pizza sul divano, oppure abbiamo lasciato scarpe sporche all'entrata, o spazzole in giro, etc. Invece di lasciare le cose sporche o fuori posto lì dove stanno, costringetevi a riportarle almeno nella stanza cui appartengono (o nel lavandino per essere lavate). Non aspettate sempre la sera o il giorno dopo, perché poi magari capita di dimenticarsi e comunque si aumenta il carico di lavoro per la volta successiva.
  8. Cambiare le scarpe all'ingresso: non si fa spesso caso a quanto la maggior parte della sporcizia che abbiamo sui pavimenti derivi, di fatto, da tutto quello che le suole delle nostre scarpe hanno raccolto fuori casa e poi depositato nelle nostre abitazioni. Non in tutti i paesi c'è la cultura di camminare con ciabatte in casa, persino quando arrivano gli ospiti, ma è davvero un aiuto enorme nel risparmiarci di dover pulire troppo spesso.

Sono indicazioni intuitive, ma già mettere in pratica anche solo alcune di esse può davvero fare la differenza!

Advertisement