Libera spazio e rendi più vivibile la tua cucina eliminando dalla vista tutto il superfluo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Dicembre 2021

Libera spazio e rendi più vivibile la tua cucina eliminando dalla vista tutto il superfluo
Advertisement

È piacevolissimo rendere la cucina più accogliente e personale con l'aggiunta di oggetti decorativi, e chiunque ami passare tempo ai fornelli si circonda di apparecchi e utensili di ogni tipo. Ma quanto l'accumulo di articoli di fatto impedisce di usare la cucina con agio, ingombrando i ripiani di lavoro o rendendo difficile muoversi nella stanza e trovare quello che serve, diventa necessario riconsiderare il modo in cui si impiega lo spazio.

Se non sapete da dove iniziare a far spazio, guardate i ripiani di lavoro e liberateli da tutto: solo pochi oggetti potranno ritornarvi, gli altri dovranno trovare un'altra sistemazione. Di seguito trovate qualche consiglio su quelli che in genere sono superflui per un uso quotidiano.

Advertisement

Siamo sempre a favore di oggetti esteticamente piacevoli che abbelliscano la cucina, comprese piante, vasi di fiori o suppellettili meramente decorative che aggiungano note di colore e rendano più interessante la stanza... Ma non se questo sacrifica la funzionalità degli spazi. Quando vi trovate con poco spazio a disposizione sui ripiani di lavoro, cominciate a levare di mezzo tutto quello che è solo bello ma non utile, spostandolo altrove se potete.

Advertisement

Ciotole di frutta: sono di certo una decorazione bella e colorata, ma anche utile dato che prima o poi quella frutta viene consumata, e quindi esporle in quel modo ci aiuta a rendere più piacevole la cucina mentre troviamo posto a parte della spesa. Ma anche in questo caso, se serve spazio, meglio far diventare queste "decorazioni" dei centrotavola, magari anche in salone.

Ceppi di coltelli: è indubitabile che chi cucina spesso voglia a avere i coltelli a portata di mano proprio sul ripiano di lavoro, e anche se esistono dei portacoltelli da cassetto moderni e salvaspazio, i ceppi (soprattutto quelli dai modelli più accattivanti) per coltelli rimangono più pratici... A meno che non si investe nelle bande magnetiche da sistemare sul backsplash proprio sopra al piano di lavoro, oppure non si aggiungono quei ripiani sotto ai pensili che possono essere estratti e inclinati.

Spezie: queste di certo non servono proprio sempre, quindi se non avete spazio per continuare a tenere il portaspezie sul ripiano cercate la soluzione più efficiente per nasconderle alla vista senza renderle difficili da raggiungere. Potete creare scaffali verticali scorrevoli da inserire tra un mobile e l'altro, o organizzare meglio lo spazio dentro ai pensili, aggiungere piccole mensole e così via.

Robot da cucina: sono tantissimi gli apparecchi che so possono comprare per attrezzare la cucina e avere l'oggetto adatto a qualsiasi preparazione. Ma richiedono tutti un sacco di spazio. Quindi è fondamentale trovare un posto fisso per ciascuno nei mobili, invece di tenerli tutti pronti all'uso. Inoltre, staccare dalla corrente tutti i dispositivi elettrici mentre non sono in uso è un modo per ridurre i consumi della corrente.

Advertisement

Porta mestoli e simili: quando lo spazio per lavorare è poco, bisogna considerare di ridurre anche la presenza di mestoli, fruste, spatole e simili. Sono utilissimi per cucinare, ma se di fatto ne abbiamo tantissimi e finiamo per usarne sempre solo due o tre, gli altri possono finire in un cassetto o addirittura in un mobile diverso, e quei pochi che usiamo possono essere appesi o sistemati in modo da rubare meno spazio possibile.

Facendo attenzione a tutto ciò anche la cucina più piccola diventa molto più spaziosa.

Advertisement