Se dagli scarichi dei sanitari arrivano cattivi odori, prova a usare la soda da bucato!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Dicembre 2021

Se dagli scarichi dei sanitari arrivano cattivi odori, prova a usare la soda da bucato!
Advertisement

Il carbonato di sodio, comunemente chiamato anche soda da bucato, è una componente di tanti detersivi che usiamo abitualmente, soprattutto - come indica il nome - per lavare tessuti. Questa polvere alcalina, infatti, riesce a sciogliere macchie e sporco in modo efficace, sbiancando e ammorbidendo i tessuti. Ma funziona anche per neutralizzare cattivi odori, e per questo se ne avete un po' in casa potete usarla quando notate questo problema dagli scarichi dei lavandini, doccia o vasca da bagno.

Può funzionare, inoltre, per disostruire gli scarichi quando sono otturati da masse di piccole dimensioni. Potete quindi provare a usarla quando notate che l'acqua non defluisce abbastanza velocemente, prima di passare a misure più drastiche.

pxhere.com

pxhere.com

I cattivi odori sono in genere causati dall'accumulo di sporcizia nelle tubature: se questa non ha creato delle vere e proprie otturazioni, oppure quando si tratta semplicemente di un'ostruzione dovuta a una piccola quantità di cibo grasso o oleoso in cucina, o capelli e sapone negli scarichi dei bagni, allora si può tentare a disostruire con un semplice rimedio, per cui vi serviranno

  • 230 grammi di soda da bucato (carbonato di sodio)
  • una pentola (o almeno un litro) di acqua bollente

Versate il carbonato nello scarico, se necessario eliminate prima qualsiasi filtro ci sia sull'imboccatura. Fate poi bollire l'acqua, e quando è pronta versatela piano piano dentro allo scarico fino a svuotare tutta la pentola. Se necessario, ripetete questa operazione altre volte, fino a quando l'acqua non defluisce senza problemi. Potete anche aiutarvi, dopo il primo tentativo, con uno sturalavandini a ventosa, che aiuta a smuovere il grumo di sporcizia appena raggiunto dall'acqua bollente e dal carbonato, i quali dovrebbero agire insieme per squagliare e disintegrare l'accumulo che crea l'ostruzione.

In modo simile al carbonato potete usare il sale fino o il bicarbonato di sodio. E con ciascuno di questi due ingredienti al posto dell'acqua potete usare una miscela di acqua e aceto in parti uguali o anche solo aceto puro, persino appena riscaldato. A volte, inoltre, aiuta cercare di afferrare la sporcizia e tirarla su con una sonda da idraulico. Se però non siete certi su come procedere con questo strumento e gli altri rimedi non hanno funzionato, è bene far intervenire un esperto.

Advertisement