Profumare il bucato in lavatrice: scopri come usare solo del sapone di Marsiglia in modo semplicissimo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Dicembre 2021

Profumare il bucato in lavatrice: scopri come usare solo del sapone di Marsiglia in modo semplicissimo
Advertisement

Quando facciamo il bucato ci piace che i tessuti ne escano non solo ben puliti e morbidi, ma anche profumati. È piacevole, infatti, indossare abiti o dormire tra lenzuola che profumino di pulito, e magari abbiano anche qualche aroma particolarmente gradito che in genere otteniamo scegliendo un ammorbidente particolare.

Uno dei profumi più tradizionali, però, è quello del sapone di Marsiglia: ha un odore inconfondibile che evoca proprio l'idea del bucato lavato a mano di una volta, è un profumo fresco e delicato davvero piacevole. E si può usare esattamente un po' di un panetto di sapone di Marsiglia in lavatrice per avere un bucato profumatissimo.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per questo rimedio non serve necessariamente il sapone di Marsiglia purissimo, ovvero quello che contiene solo olio di oliva senza additivi: le versioni che si trovano in commercio, infatti, contengono in genere qualche aroma artificiale che conferisce quel profumo lievemente agrumato tipico, e che va benissimo per il bucato. Tutto quello che vi serve è:

  • 100 grammi di sapone di Marsiglia
  • una grattugia
  • una vecchia federa, oppure un calzino vecchio, preferibilmente sottile. Sia la federe che il calzino dovranno essere bianchi, o al massimo dello stesso colore degli indumenti da lavare.

Il procedimento è davvero semplice: dovete infatti solo grattugiare per bene il sapone, e infilare le scaglie dentro alla federa o al calzino, cercando di chiuderli con un nodo per non far andare in giro poi i pezzetti di sapone.

A quel punto dovrete solo infilare la federa o calzino nel cestello insieme ai vestiti, e lavarli insieme. Attenzione a usare questo metodo solo quando lavate a temperature alte, e comunque mai sotto ai 30 gradi, altrimenti il sapone non si squaglia. Inoltre, abbiate cura di chiudere bene la federa o il calzino in modo che i pezzetti di sapone non finiscano in giro tra i vestiti: se non si squagliassero per bene potrebbero rimanere incollati ai tessuti e costringervi a lavare di nuovo.

Un altro modo, anche più veloce, per usare il sapone di Marsiglia consiste nel prendere un asciugamano vecchio pulito (meglio se non è nemmeno morbidissimo) e strofinarci sopra il panetto intero di sapone fino a coprirlo per bene almeno su un lato, e poi infilare quell'asciugamano nel cestello col resto del bucato. Ovviamente anche in questo caso dovrete usare un asciugamano bianco o dello stesso colore degli altri tessuti da lavare.

Avete mai provato questi metodi?

Advertisement