5 dritte fondamentali per rendere la casa più luminosa e farla sembrare più spaziosa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Dicembre 2021

5 dritte fondamentali per rendere la casa più luminosa e farla sembrare più spaziosa
Advertisement

Avere una casa luminosa non è solo qualcosa di bello a vedersi, ma ha un impatto diretto anche sul benessere di chi vi vive: non solo la luce naturale è fondamentale per il nostro buonumore e per la salute del nostro organismo, ma ci permette ad esempio di poter coltivare anche qualche pianta, e anche inserire quelle nell'ambiente è benefico per noi.

Cosa fare quindi se qualche stanza in casa ci sembra troppo buia e opprimente? Ci sono tantissimi trucchi da provare, ma quelli fondamentali si riducono a poche regole comprovate. Scoprite di più leggendo oltre.

Advertisement

Pareti

La prima regola, che tutti conosciamo ma alla quale è a volte difficile attenersi è scegliere colori chiari e luminosi sia per le pareti che per il soffitto. È vero che carte da parati, rivestimenti di vario genere e vernici ormai di ogni tipo, colore e finitura fanno proprio venire voglia di sperimentare di tutto, ma senza l'aiuto di un esperto che guidi nello scegliere la tonalità e il punto della stanza in cui si può osare, è meglio rimanere sui colori classici: il bianco su tutti, ma anche colori pastello con sottotoni freddi o caldi a seconda anche degli altri colori della stanza. 

Advertisement

Soffitti

Soprattutto quando si scelgono colori diversi dal bianco per le pareti, non fatelo anche per i soffitti: a meno che non siano soffitti molto alti, dipingerli di bianco fa sì che sembrino meno soffocanti, e la luce dei lampadari si diffonderà molto di più anche di notte. In ogni caso evitate colori scuri che assorbono troppo la luce.

 

Tende

I tessuti delle tende devono essere il più leggeri e trasparenti possibili, tendenzialmente si dovrebbero preferire colori chiari: quando saranno chiuse, infatti, quelle in stoffe pesanti filtrano troppa luce oscurando eccessivamente la stanza.

 

Illuminazione artificiale

Quando scende la notte, o nei casi in cui la casa non è ben esposta rispetto al sole bisogna aiutarsi con la luce artificiale, e il trucco è quello di scegliere più punti luce in ogni ambiente, abbinati tra loro per design e colore. Qualsiasi scegliete, fate caso anche al tipo di lampadine che userete: a seconda della loro potenza e del calore della luce che emettono avranno effetti diversi, ulteriormente alterati dai vari colori delle pareti. Fatevi aiutare da qualche esperto: una volta che trovate la combinazione ideale non la cambierete più.

 

Una casa buia può avere effetti negativi sull'umore dei suoi abitanti e anche sull'organismo. A patire la mancanza di luce naturale sono spessole case al piano terra di un palazzo, o quelle situate in edifici circondati da tanti altri, magari anche vicini tra loro che bloccano i raggi del sole

In questi casi bisogna aiutarsi con la luce artificiale: niente lampadari imponenti o lampade da terra troppo ingombranti e largo ai faretti direzionali. Se poi voleste comunque aggiungere lampade da terra, ricordate di sistemarle agli angoli delle stanze. Pensate sempre poi all'uso che fate della stanza in questione: in cucina illuminate tutti i piani di lavoro, così come in salone il tavolo da pranzo, e in questi casi ad esempio vanno bene anche lampadari che scendono anche molto in basso proprio su quelle superfici.

Advertisement

Mobilio

Il senso di mancanza di spazio in una casa piccola e poco illuminata è aumentato dai mobili voluminosi e dal design elaborato. Preferite quindi mobili dalle linee semplici, che siano ultramoderni o più rustici non importa. Basta che però non siano ingombranti nemmeno a livello visivo. 

Sono dritte semplici, ma se magari non vi stavate attenendo anche a una sola di queste, potreste notare notevoli miglioramenti nel provare a seguirla!

 

Advertisement