Rimodella gli spazi di casa sfruttando le infinite possibilità delle pareti in cartongesso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Dicembre 2021

Rimodella gli spazi di casa sfruttando le infinite possibilità delle pareti in cartongesso
Advertisement

Come si può cambiare l'architettura di una stanza senza buttare giù o ricostruire qualcosa? Basta plasmare le forme che si vuole con l'aiuto del cartongesso. Invece che intervenire in modo da alterare la pianta della casa, è possibile modulare gli spazi o anche solo decorare le pareti come se queste fossero proprio state costruite in modo diverso fin dall'inizio.

Il cartongesso, infatti, si integra nella struttura della casa come se fosse un'estensione delle pareti originarie, così permettendo di dar vita a soluzione pienamente personalizzate e spesso molto più in linea con i trend di design. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre ispirazione per arredare con gusto grazie al cartongesso.

Advertisement

Una delle superfici che più spesso viene attrezzata perfettamente su misura è la parete dietro alla TV: creando elementi su più livelli col cartongesso si circonda lo schermo delle luci e degli spazi per appoggiare tutti gli oggetti e accessori che rendono la visione della TV il più confortevole possibile.

Advertisement

Invece che fare conti al millimetro per comporre una parete di mobili che riempia tutta la superficie a disposizione, o spendere una fortuna per farsi costruire un mobile interamente su misura, gli scaffali e le nicchie create col cartongesso sono una soluzione elegante e comoda.

Se tutta la parete è bianca, la nicchia ricavata nello spessore di cartongesso diventa ancora più visibile e protagonista dello spazio quando rivestita con altri materiali (in genere il legno, a filo) oppure dipinta con colori diversi.

Gli elementi angolari con le nicchie aperte, come scaffali a giorno, sono tra le trovate che riscontrano sempre più successo.

Con le loro linee semplici e geometriche sono infatti un elemento di design dinamico e affascinante.

Advertisement

Non solo spazi vuoti scavati nella parete, ma anche il contrario: col cartongesso potreste creare volumi che protrudono dalla parete, perfetti per esporre oggetti quasi come in un museo.

Una nicchia con lo sfondo a contrasto, e al centro un grande quadro: è un'idea semplice e super versatile, che si potrebbe ricreare con dimensioni e colori diversi in tantissime case.

Advertisement

Chi ha un occhio più artistico per il design della propria abitazione potrebbe amare delle nicchie dalle forme più irregolari o tondeggianti, sottolineate ancora una volta da vernici a contrasto col resto della parete.

Non solo forme geometriche perfette, ma anche sagome più morbide che sfuggono ad un inquadramento rigoroso. Con un po' di fantasia col cartongesso potete dar vita a tantissimi progetti originali.

Advertisement

Mensole sospese in legno che tagliano trasversalmente la nicchia nella parete di cartongesso: un connubio con cui non si sbaglia mai.

Se preferite forme pure senza contrasti, allora niente ripiani di legno o vernici di altri colori, ma magari solo faretti a illuminare ogni spazio ricavato nel cartongesso.

Advertisement

Un esempio di come col cartongesso si può dar vita, con gusto moderno, a una nicchia per la lettura senza dover rivestire tutto con mobili di legno.

Vi piace usare il cartongesso nel design di interni?

Advertisement