10 fantastici elementi d’arredo per sfruttare al meglio lo spazio negli appartamenti piccoli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Gennaio 2022

10 fantastici elementi d’arredo per sfruttare al meglio lo spazio negli appartamenti piccoli
Advertisement

Non sempre disponiamo di tutto lo spazio che vorremmo in casa per trovare posto alle montagne di oggetti utili o anche solo decorativi che ci piacciono o che ci servono nella vita di tutti i giorni. Quando lo spazio scarseggia bisogna dunque aguzzare l'ingegno e trovare soluzioni esteticamente piacevoli ma anche funzionali

In ogni stanza, infatti, si può ricorrere a qualche elemento d'arredo che ci aiuta a guadagnare spazio utile, o dove riporre tutti gli oggetti in esubero di cui non sapevamo come fare. Di seguito trovate dunque qualche spunto utile da sfruttare nelle case di piccole dimensioni per arredare e far ordine al contempo.

Advertisement

Una libreria non è mai solo un mobile per riporre i libri, ma ci finiamo per appoggiare soprammobili, piante, cornici e oggetti decorativi in genere. Perché allora non usare una libreria come una parete da attraversare? Degli scaffali a ponte possono sostituire una porta di comunicazione tra due ambienti, tra l'ingresso e il salotto o salone, ad esempio. Lasciano passare la luce e possono essere riempiti di oggetti che così non affollano le altre superfici.

Advertisement

Scaffali del genere possono servire anche come divisori ideali di più aree in una sola stanza, una trovata che torna sempre utile nelle case piccole in cui appunto una stanza viene destinata a più usi.

Le idee per costruire divisori nelle stanze sono infinite, a seconda dei materiali usati, l'uso che se ne farà e le dimensioni generali. Potrebbero per esempio essere tubature che inglobano oggetti utili come orologi e specchi.

Mobili multifunzione o meglio ancora tavoli e ripiani ribaltabili, da aprire solo alla necessità. Ne esistono tantissimi in commercio, ma una veloce ricerca online fa scovare anche mille progetti per costruirne col fai-da-te, sia da fissare a muro, che autoportanti che inseriti dentro ad altri mobili (persino i mobili IKEA).

Sedie, panche o sedili ribaltabili, che si appiattiscono contro al muro quando non servono. Sono utili come punti d'appoggio extra, senza le gambe che ingombrano il pavimento, così è più facile anche pulire. Potrebbero servire all'ingresso per cambiarsi le scarpe!

Advertisement

Sognate l'isola in cucina oppure non avete abbastanza ripiani di lavoro? Potete acquistare o costruire quelle piccole e mobili, che sono in sostanza tavolini o mobili riadattati (come credenze o anche cassettiere) con rotelle, per essere tolti di mezzo quando non servono.

I pannelli forati sono un'altra idea che continua a far furore: possono essere quelli classici di metallo (magari da ridipingere in colori che si adattano all'arredo), ma ormai abbondano anche i modelli di design in legno o le idee per realizzarli col fai-da-te, e si possono sfruttare davvero in qualsiasi ambiente di casa.

Advertisement

Non dimenticate lo spazio sotto alle scale. Anche quelli più piccoli possono ospitare dei vani da chiudere con ante, o persino anche solo cassetti, in cui riporre gli oggetti usati meno spesso. Oppure diventano il guardaroba in cui sistemare le giacche degli ospiti, o il ripostiglio degli accessori di ricambio.

Piattaforme rialzate: perché non sistemare il divano, oppure anche il letto, su un pezzo di pavimento rialzato, così da riporre in quella piattaforma rialzata tanti oggetti utili? C'è chi li usa per il materasso extra da tirar fuori quando arrivano gli ospiti, ma anche per riporre abiti del cambio di stagione, le attrezzature sportive invernali e tutto ciò che serve solo occasionalmente.

Advertisement

Affidatevi ai ganci: sulle pareti, negli armadi o anche sui lati interni delle ante dei mobili, possono togliere di mezzo tantissimi oggetti che altrimenti rimarrebbero poggiati in giro a dar fastidio. E ne esistono di bellissimi dal design ricercato, di qualsiasi materiale, oltre a quelli da realizzare col fai-da-te.

Con un po' di fantasia anche una casa piccola diventa spaziosa e confortevole!

Advertisement