Hai bisogno di spazio extra in casa? Scopri in quanti modi brillanti potresti sfruttare il sottoscala

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Gennaio 2022

Hai bisogno di spazio extra in casa? Scopri in quanti modi brillanti potresti sfruttare il sottoscala
Advertisement

Se una casa è piccola o ospita molte persone, lo spazio per riporre oggetti vari non basta mai, e anche trovare un punto da adibire a qualche utilizzo particolare quando tutte le stanze sono già occupare diventa una sfida. Ma se non è ancora stato sfruttato il sottoscala, quello potrebbe riservare piacevoli sorprese. Ed è anche un punto da arredare con gusto, o con qualche trovata divertente persino in una casa che non ha problemi di spazio.

Un piccolo studio, un bagno di servizio, un armadio a muro o una dispensa e non solo: ci sono davvero tanti modi di sfruttare quel punto dalle forme irregolari a seconda delle necessità. Date un'occhiata alle idee esposte di seguito, potreste trovarne una che fa per voi.

Advertisement

Per quanto angusto, se potete riempirlo con una serie di mobili su misura, troverete spazio per riporre di tutto, da oggetti di scorta e ricambi, agli strumenti di pulizia, le stoviglie usate meno spesso e non solo.

Advertisement

Ancora più comodo è attrezzare il sottoscala con scaffali estraibili, di quelli che scorrono su comode rotaie: potreste trovare lo spazio per le scarpe da togliere di mezzo col cambio di stagione, oppure potrebbe diventare la scarpiera da mettere all'ingresso se avete l'abitudine di circolare con le ciabatte in casa.

Se è sufficientemente alto, è un punto ideale per un bagno di servizio e per gli ospiti.

Non solo un ripostiglio: se è sufficientemente vicino alla cucina, sarà un'ottima dispensa da attrezzare con ripiani su misura.

Quando invece entra nella stanza come fosse una parete, potete sfruttarlo per una libreria a giorno molto bella.

Advertisement

Oppure far costruire mobili su misura (ma non è detto che non possiate combinare i moduli di qualche modello venduto nei negozi) per coprire tutta la parete del sottoscala.

Che ne dite di farne lo spazio privato del vostro amico a quattro zampe?

Advertisement

Ci sono mille idee per ricavarne un ufficio compatto e super funzionale.

E con abbastanza spazio a disposizione diventa quasi una mini stanza a sé, così da conciliare meglio la concentrazione mentre si lavora al PC.

Advertisement

Un po' come si fa nei sottotetti, una zona col soffitto obliquo come il sottoscala è ideale da destinare a nicchia per il relax e la lettura.

E se foste estimatori di vini, potreste creare proprio sotto le scale la vostra cantina privata con tutti i comfort necessari.

Come avete sfruttato il sottoscala in casa?

Advertisement