Hai scaffali a giorno in cucina? Puoi coprirli con tendine su misura e decorare con un tocco rustico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Gennaio 2022

Hai scaffali a giorno in cucina? Puoi coprirli con tendine su misura e decorare con un tocco rustico
Advertisement

Tutto quello che riponiamo nei mobili della cucina dovrebbe essere protetto dalla polvere e dai vapori di cottura, in modo che non ci si trovi a prendere pentole o altri utensili sporchi quando servono per cucinare. Per questo i mobili sono sempre protetti da ante, generalmente in legno o in vetro.

Ma nelle cucine in stile rustico c'è anche un'altra opzione: delle tendine tirate proprio davanti agli scaffali, a coprire dunque la parte del mobilio che era a giorno. Hanno una funzione protettiva, certo, ma naturalmente contribuiscono ad arredare la stanza. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

La scelta della stoffa, spesso dalle trame molto tradizionali, così come dei binari su cui far scorrere le tendine contribuisce a dare un tocco ancora più rustico alla stanza.

Advertisement

Ma quelle semplici, di un buon cotone o lino tinta unito e chiaro, si abbinano anche a mobili dalle linee più moderne. Un rustico contemporaneo molto affascinante.

Possono così inserirsi anche in ambienti dalle linee geometriche, che vengono ingentiliti da questo dettaglio che rimanda alle cucine di altri tempi.

C'è chi le sceglie per tutti i mobili, anche sotto al lavandino. E si abbinano bene anche con i lavabi "a grembiule", quelli tipici delle cucine farmhouse.

Se la cucina è tutta arredata nei toni del bianco, molto uniforme e luminosa, e magari c'è una sola tendina tra i mobili, quella potrà avere una fantasia vistosa o colori scuri a contrasto.

Advertisement

Quelle bianche, magari ricamate, si inseriscono bene anche in una parete di mobili di legno scuro.

Ripiani bianchi e tende grigio scuro, come gli altri mobili e gli elettrodomestici: un contrasto cromatico molto piacevole.

Advertisement

C'è chi trasforma semplici strofinacci in tendine per la cucina, e funziona anche per queste che si usano sui mobili. Se poi volete appendere tendine o mantovane alle finestre, andranno ovviamente abbinate a quelle che coprono i ripiani sotto ai mobili.

Una tenda con una fantasia esotica, che riprende i colori del resto del mobilio: un tocco di stile che si fa notare.

Vi piacerebbe arredare in questo modo la cucina?

Advertisement