8 spunti utili per rendere la tua camera da letto più accogliente e piacevole

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Gennaio 2022

8 spunti utili per rendere la tua camera da letto più accogliente e piacevole
Advertisement

Arredare una casa significa sempre trovare il giusto equilibrio tra la funzionalità e la vivibilità di ogni stanza. Così, se lo scopo di una camera da letto è quello di essere lo spazio in cui ci rifugiamo dopo una giornata stancante o alla fine di una settimana impegnativa, per rilassarci, ricrearci o recuperare le forze con un sano riposo, dovrà essere arredata in modo da conciliare relax.

Per creare l'atmosfera giusta, che sia intima e accogliente, possiamo avvalerci di una serie di trucchi utili, che vanno dai colori e i materiali che la rendono più confortevole agli accessori che ci fanno venire voglia di ritirarci nel nostro bozzolo di tranquillità personale.

Advertisement

Colori rilassanti

A meno che non vi dia davvero sollievo dormire in una stanza dai colori intensi o molto scuri, in genere per la nostra mente e il nostro umore le tonalità da preferire in un ambiente che sia un'oasi di relax sono in genere chiare, neutre e naturali. Potranno essere le gradazioni del celeste con tocchi ocra per pensare al mare o al cielo; verdi distensivi per evocare i colori della natura in campagna; o semplicemente una gamma di grigi o beige, o anche una stanza bianca per avere un ambiente luminoso.

Advertisement

Legno e materiali naturali

Che sia un mobile, una sola mensola o qualche accessorio come un cesto o un porta vaso, trovate sempre lo spazio per un dettaglio in materiali e fibre naturali, come legno, vimini, paglia.

E non dimenticate che qualche pianta o dei fiori, ma anche rami secchi, arricchiscono l'arredo di elementi che ci fanno sentire la casa come uno spazio ospitale.

Pelle e cuoio

Non tutti amano l'idea degli oggetti realizzati con questi materiali, ma per chi non ha problemi oppure ricorrendo alle versioni sintetiche o vegetali che imitano la consistenza e l'aspetto del pellame animale, si tratta di materiali che proprio come il legno e le fibre rendono più calda e accogliente una stanza. Possono essere anche solo i profili di un mobile, un oggetto decorativo o la seduta di una panca in fondo al letto (o la testiera stessa), senza che prendano il sopravvento sull'arredo.

Un grande tappeto

Gli area rug, ovvero i tappeti che coprono un'ampia porzione di una stanza, aiutano ad articolare lo spazio, e già solo a vederli comunicano una sensazione di calore e morbidezza avvolgente.

Il letto è protagonista

Il letto è di certo il mobile principale della stanza, quindi potete anche osare scegliendo una struttura che si imponga all'attenzione, e non si perda tra tutti gli altri mobili della camera né rimanga all'ombra di pareti decorate in modo troppo vistoso.

Advertisement

Tende alle finestre

Che decidiate o meno di chiuderle, le tende sono importanti in una camera da letto, proprio perché all'occasione faranno in modo di schermarla dall'esterno, rendendola un ambiente davvero privato. Scegliete tende che non attirino troppo l'attenzione, né per colore né per dimensioni, se le finestre sono piccole.

Coperte e plaid

Abbondate ci coperte e plaid caldi e morbidi in inverno, ma non fatele sparire tutte quando arriva la bella stagione. A volte ancora in primavera o estate è piacevole sdraiarsi sul letto anche senza mettersi sotto alle lenzuola e trascorrere un pomeriggio o una serata coperti solo da un plaid.

Advertisement

Luci

Non limitatevi a un solo lampadario centrale più le luci sui comodini: è bene modulare l'illuminazione anche con lampade da terra, o faretti magari, per decidere quale parte della stanza illuminare, oppure lasciare un'illuminazione più discreta e soffusa (con le soluzioni di illuminazione cosiddetta "indiretta") la sera prima di andare a dormire.

Pronti a rendere davvero accogliente la vostra camera da letto?

Advertisement