Quante volte pulisci questi angoli di casa? Scopri i punti dove dovresti passare l'aspirapolvere più spesso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Febbraio 2022

Quante volte pulisci questi angoli di casa? Scopri i punti dove dovresti passare l'aspirapolvere più spesso
Advertisement

L'aspirapolvere è un grande alleato delle faccende domestiche, soprattutto se in casa abbiamo animali domestici o se c'è un giardino e ci troviamo a passare dall'interno all'esterno di casa spesso, riportando con noi terra e polvere. È una buona abitudine passarlo quanto più spesso di può durante la settimana nelle aree più trafficate, e poi dedicare alcune ore una volta a settimana per le pulizie più approfondite e degli angoli più remoti.

Anche facendo così, però, ci sono punti di casa che si finisce per tralasciare a lungo, mentre anche quelli dovrebbero essere puliti periodicamente. Scoprite quali leggendo oltre.

Advertisement
Liliana Drew/Pexels

Liliana Drew/Pexels

  • Le veneziane: se abbiamo questo tipo di tende alle finestre, è probabile che non ci preoccupiamo regolarmente di spolverare le lamelle di cui si compongono, che però diventano davvero un ricettacolo di polvere e sporcizia. E quando si apre la finestra tenendole abbassate, quella polvere verrà sospinta all'interno di casa da qualsiasi refolo d'aria. Che si usi l'aspirapolvere o un vecchio calzino, bisogna ricordarsi di pulirle regolarmente. E non bisogna nemmeno dimenticare mai le tende.
  • Tappezzeria: parti imbottite di poltrone, divani e sedie meritano un trattamento settimanale (anche più spesso, se ci sono animali) con l'aspirapolvere. E ciò è ancora più importante quando si tratta di elementi non sfoderabili.
    Parlando di oggetti imbottiti e difficili da lavare, non bisogna tralasciare nemmeno i materassi, e quando anzi arriva il momento di passare l'aspirapolvere, cospargete il materasso di bicarbonato 30-60 minuti prima!
  • Battiscopa e cornici di porte e finestre: passando l'aspirapolvere a terra o spazzando non arriviamo anche ai battiscopa, che così si coprono di polvere. Bisogna quindi arrivarci a mano o con gli accessori adatti dei nostri apparecchi.
  • Piante e rami secchi: se in casa non c'è luce per far crescere piante, o non si ha il tempo di seguirle, spesso si sceglie di decorare con piante finte o rami secchi. Qualsiasi tipo di decorazione simile, inclusi eventuali tralci finti drappeggiati nella stanza, dovranno essere puliti dalla polvere almeno una volta al mese.
  • Cassetti: laviamo le posate, i vestiti, e tutto quello che infiliamo nei cassetti. Ed è vero che rimangono chiusi con dentro oggetti puliti, ma ogni tanto serve ricordarsi anche di loro... Magari in occasione delle proverbiali pulizie di Pasqua.
  • Sotto al letto, divani, poltrone e tavoli: ricordarsi di passare l'aspirapolvere sotto al letto una volta a settimana, e magari sotto a divani e tavoli che abbiano una base ampia almeno una volta al mese è una buona regola di igiene.

Anche voi siete soliti rimandare queste pulizie più a lungo del dovuto?

Advertisement